Condividi
Le ordinanze per il 22 e 23 giugno

Concerto di Vasco a Palermo, il piano traffico. Carta: “Lavoro di sinergia tra Protezione Civile, Comune e Questura”

lunedì 19 Giugno 2023
Maurizio Carta
Maurizio Carta
Stadio Renzo Barbera

Piano traffico in vista dei concerti del 22 e 23 giugno di Vasco Rossi a Palermo. L’Ufficio Mobilità sostenibile e Trasporto pubblico di massa del Comune di Palermo ha emanato due ordinanze (870 e 871) relative alla individuazione delle aree di sosta per i pullman e alla limitazione della circolazione veicolare e pedonale in varie vie e piazze cittadine in occasione del doppio evento di giovedì e venerdì allo stadio Renzo Barbera.

Duecentocinquanta i pullman previsti, ai quali si affiancheranno numerosi mezzi privati. Un afflusso di persone stimato intorno alle 55.000 presenze che l’amministrazione comunale cerca di fronteggiare con piano della viabilità speciale

 

 

Vasco Rossi

L’assessore alla Mobilità sostenibile, Maurizio Carta, sottolinea “l’importante lavoro di sinergia coordinato dalla Protezione Civile tra tutti i rami dell’Amministrazione e con la Questura di Palermo per potere garantire che l’evento si svolga in totale sicurezza e riducendo al minimo i disagi per la cittadinanza”.

La prima ordinanza, numero 870, dispone l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 00.00 del 22 giugno alle ore 06.00 del 24 giugno e comunque fino a cessata esigenza, ad eccezione dei pullman, in Piazzale Ambrosini intera Piazza; Via Ammiraglio Calogero Nicastro tratto Compreso da Largo Antonio Sellerio escluso e Via Ammiraglio Paolo Thaon di Revel nel lato dx del senso di marcia; Via Isaac Rabin intero tratto del lato dx del senso di marcia; Via Anwar Sadat intero tratto del lato dx del senso di marcia. Altresì, saranno utilizzate le aree interne alla struttura “Fieristica” in Via Anwar Sadat 13, solo per la sosta dei pullman.

La gestione degli spazi di sosta destinati ai pullman e l’eventuale indirizzamento in altre aree di sosta alternative, sarà curata dalla Polizia Municipale, con il supporto di personale e volontari della Protezione Civile che garantiranno l’instradamento e l’assistenza necessaria agli spettatori che dovranno raggiungere lo stadio “Renzo Barbera”.

A tal proposito, se necessario, a completamento o esaurimento degli spazi disponibili potranno essere utilizzate dagli ulteriori veicoli o pullman Piazzale John Lennon già Giotto; Parcheggio Basile; Parcheggio Nina Siciliana.

Ecco i percorsi dei pullman consigliati da A29 in direzione Piazzale Ambrosini e da A19 in direzione Fiera.

Per i Pullman provenienti dalla Sicilia occidentale, Trapani/Mazara del Vallo verso Piazzale Ambrosini (Parcheggio Stazione Francia): Da innesto A29/E90 in direzione di Viale della Regione Siciliana Nord Ovest uscire a svincolo zona industriale nord (subito dopo ospedale Cervello), sottopasso, rotonda Vittime di Montagna Longa, via Ugo La Malfa, Via Pietro Nenni e per viale Francia in direzione di piazzale Gaspare Ambrosini.

Per i Pullman provenienti dalle località orientali della Sicilia (Messina/Catania/Siracusa/Ragusa/Caltanissetta/Agrigento/Enna) verso Fiera: Da innesto A19/E90 – Viale Regione Siciliana direzione Trapani, uscire a svincolo viale Lazio, (viale Lazio corsia preferenziale in contromano), viale Campania, via Brigata Verona, Piazza Vittorio Veneto, via dell’Artigliere, piazza Leoni, viale Diana, via della Favorita, via Imperatore Federico, piazzale Nelson Mandela, via Arnaw Sadat.

q
A coloro che raggiungeranno Palermo in auto privata è consigliato di utilizzare il parcheggio pubblico Giotto/Lennon e raggiungere lo stadio utilizzando le linee urbane del trasporto pubblico operativo.

La seconda ordinanza, numero 871, dispone l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 07.00 del 21 giugno alle ore 06.00 del 24 giugno e comunque fino a cessata esigenza in:

-Viale Del Fante, in ambo i lati del tratto compreso tra il Viale Diana e Viale Rocca;

-Piazza Salerno, Intera Piazza;

-Via Villa Sofia, in ambo i lati del tratto compreso tra la Piazza Salerno e Via Croce Rossa;

-Piazza Giovanni Paolo II, Intera Piazza;

-Piazza San Marino, Intera Piazza;

-Via Del Carabiniere, in ambo i lati dell’intero tratto;

-Via Dei Leoni, Intero tratto in ambo i lati.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.