Condividi

Consiglio metropolitano. Orlando: “quell’elezione di febbraio va spostata”

venerdì 30 Dicembre 2016
Leoluca Orlando
Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha scritto alla Regione, per chiedere lo spostamento delle elezioni del Consiglio metropolitano. Entro il prossimo 26 febbraio dovrebbero svolgersi le elezioni del Consiglio metropolitano, l’organo collegiale che deve affiancare il Sindaco Metropolitano per la gestione della Città Metropolitana, subentrata alle province regionali. “Nel caso di Palermo – si legge in una nota -, essendo però previste le elezioni del Sindaco del capoluogo fra aprile e giugno, con il conseguente scioglimento anche del Consiglio metropolitano, si rischia di indire delle elezioni per un organismo che rimarrebbe in carica appena 90 giorni“.

E’ evidente che indire delle elezioni, con i conseguenti costi amministrativi e carico burocratico che ne consegue, per un organismo dalla vita così effimera sarebbe contrario ad un principio di buona amministrazione – afferma Orlando -. Un piccolo rinvio delle elezioni del Consiglio metropolitano renderebbe invece possibile avere un organismo che rimarrebbe in carica a lungo, con un evidente risparmio per la collettività e la possibilità di avviare un percorso amministrativo credibile“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.