“Mentre il governo festeggia l’approvazione in Commissione della riforma dei Consorzi di bonifica, dobbiamo assistere all’ennesimo ritardo nel pagamento degli stipendi ai lavoratori”. Lo dicono i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uilbi Uil Dario Fazzese, Franco Nuccio e e Gerlando Inzerillo.
I sindacati hanno indetto per lunedì 16, a partire dalle 10, un’assemblea permanente dei lavoratori presso la sede centrale del Consorzio di bonifica 2 Palermo, in via Lulli, dove saranno presenti circa 200 dipendenti del Consorzio, di cui fanno parte circa 50 stagionali.
“Gli stipendi arrivano ormai regolarmente in ritardo di uno, due mesi – dicono Fazzese, Nuccio e Inzerillo – Chiediamo garanzie sul futuro, sulle risorse, sulle giornate in più annunciate ma fino ad oggi non date. Abbiamo più volte inoltrato richieste di incontro al commissario straordinario e al direttore generale del CB2 Pa. Ma, constatando il silenzio assordante dei vertici consortili alle nostre lettere, abbiamo autoconvocato un’assemblea permanente dei lavoratori e dopo, in base alle riposte che otterremo, decideremo se proseguire o meno”.
“Inoltre – aggiungono i segretari provinciali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uilbi Uil – abbiamo chiesto la proroga dei lavoratori avventizi, necessari per gli interventi di manutenzione ancora in corso, per i quali, malgrado le tante promesse, ad oggi non sussistono impegni concreti”.