Bufera sul Consorzio Rete Fognante dei Comuni di Taormina, Giardini Naxos, Castelmola e Letojanni. Il sindaco di Castelmola, Orlando Russo, ha chiesto ufficialmente che venga sollevato dall’incarico Salvatore Bonaffini, il presidente dell’ente consortile che si occupa della depurazione delle acque nel primo polo turistico siciliano, denunciando “gravi irregolarità nella gestione del Consorzio”. Russo ha inviato una lettera ai colleghi sindaci di Taormina (Mario Bolognari, Giardini (Nello Lo Turco) e Letojanni (Alessandro Costa) richiedendo “un incontro urgente per valutare la rimozione di Bonaffini”.
“Le delibere adottate dal presidente – scrive Russo – sono da ritenersi atti irregolari poiché mancanti dei pareri del responsabile finanziario ed adottate senza coinvolgere il Consiglio d’Amministrazione, oltre che prive di qualsivoglia efficacia giuridica, in quanto nulle per non essere state pubblicate nei termini di legge“.
“E’ strano che il presidente – continua Russo -, pur non assicurando la trasparenza delle proprie decisioni e la legalità nel processo decisionale, abbia in pratica censurato il comportamento del sottoscritto e del sindaco di Letojanni. E si ritengono gravi alcune allusioni fatte sul mio operato. Permanendo questa situazione, sarò costretto a revocare le nomine dei miei componenti di rappresentanza nel Consorzio”.