Condividi

Unione dei Comuni Naxos-Taormina: Orlando Russo è il nuovo presidente

giovedì 6 Dicembre 2018

Orlando Russo è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni Naxos-Taormina. L’elezione è avvenuta ieri sera al termine di una riunione che ha indicato il sindaco di Castelmola come nuovo massimo responsabile dell’ente comprensoriale, al quale ha da poco aderito anche Taormina. Russo sarà in carica per due anni e diventa così il successore dell’uscente Alfio D’Amore (attuale sindaco di Mongiuffi Melia). Alla riunione hanno preso, come detto, oltre a Russo (Castelmola) e D’Amore (Mongiuffi) anche i sindaci di Giardini (Nello Lo Turco) e Gallodoro (Alfio Currenti). In questa fase invece Taormina non era ancora parte integrante dell’assemblea per motivi procedurali, poiché la Perla dello Ionio deve ancora completare i vari passaggi formali previsti per l’adesione all’Unione dei Comuni.

Sono onorato di poter presiedere l’Unione dei Comuni per i prossimi due anni – spiega Russo – e ringrazio il mio predecessore, l’amico e collega D’Amore, e tutti i sindaci che hanno individuato nella mia persona il nuovo presidente. L’Unione dei Comuni può e deve rappresentare uno strumento importante per la crescita del territorio in una visione condivisa delle scelte per lo sviluppo di tutto il comprensorio. Ho sempre lottato da amministratore e da cittadino in questa direzione”. “L’ingresso di Taormina potrà dare un impulso molto forte all’Unione dei Comuni – continua Russo – e non a caso ho voluto fortemente che si arrivasse a questa loro adesione, che darà lustro e maggiore peso a questa realtà. Oggi mi trovo a diventare presidente di una Unione dei Comuni finalmente completa, che senza Taormina mancava di un pezzo fondamentale. Al momento hanno inviato la recente delibera di Consiglio comunale che dispone la loro adesione ma dovranno al più presto esitare anche lo statuto”.

“Mi auguro che tutti insieme – conclude Russo – si possano condividere politiche comprensoriali per il turismo ma anche affrontare temi e battaglie come quella di arrivare ad un Corpo unico di Polizia locale, e determinare servizi congiunti anche per diversi altri ambiti come quelli della Protezione Civile ed i trasporti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.