Condividi
la dichiarazione

Contenzioso tra Enti e Inps, Turano: “Avvieremo ogni tipo di interlocuzione con governo”

mercoledì 25 Gennaio 2023

Si tratta di un contenzioso milionario quello tra Inps e alcuni enti di formazione professionale che riguarda la sospensione dei pagamenti dei contributi da parte delle società in virtù di una sentenza della Cassazione, negli anni tra il 2015 e il 2018, continua a tenere banco tra le criticità di settore da risolvere.

Il riconoscimento ai fini pensionistici del periodo in cui il rapporto di lavoro tra gli enti e i lavoratori è rimasto sospeso, rimane l’obiettivo di fondo al centro della vertenza. L’ente previdenziale sarebbe disposto a inserire il computo dell’arco temporale riferito, a condizione che si arrivi all’effettiva copertura economica e contributiva.

La Regione, investita della questione, potrebbe chiedere allo Stato una sorta di “sanatoria” per coprire i periodi in questione. Avvieremo ogni tipo di interlocuzione possibile con il governo nazionale – assicura l’assessore alla Formazione e all’Istruzione professionale Mimmo Turano – consapevoli del fatto di trovarci di fronte a un quadro complesso in cui vanno salvaguardati sia i profili di legittimità che i diritti dei lavoratori“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.