Condividi

Cantieri navali, Turano: “Pronti 52 milioni per Palermo e Trapani”

martedì 3 Luglio 2018
TURANO

Siamo pronti a investire per i cantieri navali. La Regione (nella scorsa legislatura) ha trovato le risorse per riqualificare il bacino galleggiante di Trapani. Un furto all’impianto elettrico ha fermato i lavori ma abbiamo disposto nuovi fondi per il completamento“. Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, a un incontro della Cgil sui cantieri navali di Palermo.

Sul bacino da 19 mila tonnellate di Palermo ha aggiunto –  noi vogliamo la sua riqualificazione e saranno stanziati 9 milioni di euro. Per quello da 52 mila tonnellate, c’è un progetto esecutivo, ma le risorse sono state liberate a settembre e vanno impegnate di nuovo. Sul capitolo di spesa per il completamento del bacino di Trapani, possiamo trovare 9 milioni per la riqualificazione del bacino da 19 mila tonnellate”.

“Poi – prosegue Turano – vogliamo convertire quello da 52 mila tonnellate in un nuovo bacino da 80 milioni che può ricevere anche le piattaforme petrolifere: sarebbe l’unico bacino al mondo a offrire questi servizi”.

I fondi che ha la Regione ammontano a 52 milioni di euro. “Ne rimangono circa 40 dopo il finanziamento da 9 milioni per Trapani. Poi non sarà difficile trovare imprenditori per finanziare l’iniziativa. La proposta di delibera è stata già formulata ed è all’ordine del giorno della giunta: prima della pausa estiva sarà approvata”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.