Condividi
La nota

Contrasto all’evasione tributaria. Cna, Confcommercio e Upla-Claai Catania: “Dal Consiglio comunale atto di responsabilità”

mercoledì 17 Settembre 2025

Le organizzazioni datoriali Cna, Confcommercio e Upla-Claai della provincia di Catania esprimono apprezzamento per l’atteggiamento di attenzione, equilibrio e senso istituzionale mostrato dal Consiglio comunale di Catania nel corso del dibattito sul regolamento dell’Ente per il contrasto all’evasione tributaria.

Anche nel corso della seduta di ieri, tutte le principali componenti politiche dell’aula hanno manifestato forti perplessità sul testo del regolamento proposto dall’Amministrazione, condividendo molte delle criticità già sollevate dalle associazioni di categoria nei giorni scorsi: dalla mancata distinzione tra morosità e evasione, all’automatismo delle sanzioni, fino alla sproporzione dei meccanismi previsti nei confronti delle micro e piccole imprese. È stato inoltre sottolineato il rischio giuridico derivante dall’anticipazione dell’effetto coercitivo a debiti non ancora definitivi, profilo già oggetto di censure da parte del Tar e del Cga in casi analoghi“.

È auspicabile, come emerso anche in Consiglio Comunale, che sul regolamento si avvii un nuovo momento di riflessione e approfondimento anche alla luce della recente giurisprudenza. Le scriventi organizzazioni sottolineano ancora una volta di non essere contrarie al contrasto dell’evasione, che anzi condividono pienamente, ma di ritenere come tale obiettivo debba essere perseguito con strumenti proporzionati, realisticamente applicabili e rispettosi delle imprese regolari.
Da ultimo, Cna, Confcommercio e Upla-Claai rinnovano la disponibilità a collaborare con l’Amministrazione e il Consiglio comunale per giungere, in tempi brevi, a una nuova proposta di regolamento più equilibrata, efficace e costituzionalmente legittima“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.