Condividi

Contratti in scadenza per i sanitari assunti durante l’emergenza covid, NurSind: “Tutelare i lavoratori”

mercoledì 9 Marzo 2022

Il 31 marzo 2022 numerosi contratti a tempo determinato sottoscritti con professionisti infermieri, ostetriche, OSS e altro personale sanitario durante l’emergenza pandemica, i cosiddetti “contratti Covid”, potrebbero scadere e ad oggi non risulta implementata alcuna iniziativa che vada verso la proroga degli stessi.

Il NurSind, come sindacato delle professioni Infermieristiche ed Ostetriche, auspica che i lavoratori assunti in forza degli avvisi pubblici “emergenziali” come pure quelli in forza secondo gli avvisi pubblici precedenti ma assunti con contratto di lavoro formalizzato in piena emergenza COVID, possano vedere tutelata la loro aspettativa ad un rinnovo contrattuale, anche in considerazione degli enormi sacrifici profusi in questo periodo da tutta la categoria infermieristica.

Se consideriamo che:

● la ripresa della pandemia, seppur ancora contenuta rispetto alle precedenti ondate per via delle vaccinazioni, ha previsto un incremento dei posti letto Covid (a discapito dei posti per degenza ordinaria), un potenziamento dell’attività di tracciamento e la necessità di ricorrere nuovamente attraverso la somministrazione della quarta dose dei soggetti fragili e fragilissimi.

● il personale è impegnato nella ripresa delle attività ordinarie, nell’abbattimento delle liste di attesa, oltre che a riprendere una propria vita, quasi annullata negli scorsi 24 mesi;

● la grave carenza determinata dai colleghi posti in quiescenza e mai sostituiti; Cell. 392-3548870 – @mail – caltanissetta@nursind.it ; PECmail – caltanissetta@pec.nursind.it Cell. 392-3548870 – @mail – agrigento@nursind.it; PECmail – agrigento@pec.nursind.it appare evidente come le risorse infermieristiche e di personale di supporto (OSS) attualmente impegnate sono gravemente insufficienti, oltre ad essere provate fisicamente e psicologicamente dalle precedenti ondate.

La previsione di far fronte, anche a causa della eventuale mancata proroga contratti in scadenza, a nuovo lavoro straordinario, a prestazioni al di fuori dell’orario di lavoro, a nuovi cambi organizzativi e alla rinuncia di ferie programmate, in previsione della nuova riorganizzazione dei servizi territoriali con i fondi del PNRR si chiede di fare un investimento sulle risorse umane già disponibili e formate in questo periodo pandemico, in considerazione che gli attuali scenari internazionali prevedono un afflusso di centinaia di migliaia di rifugiati a cui bisogna garantire assistenza sanitaria compresa le vaccinazioni e il tracciamento con tamponi, come da Circolare del Ministero della Salute Prot. N. 0015743 del 02/03/20022. NURSIND CHIEDE QUINDI L’AVVIO IMMEDIATO DELLE PROCEDURE PER LA PROROGA DEI CONTRATTI IN SCADENZA IL 31 marzo 2022 PER TUTTO IL PERSONALE INFEMIERISTICO INTERESSATO PER TUTTO IL RESTANTE PERSONALE SANITARIO ASSUNTO CON “CONTRATTI COVID” DA QUALSIVOGLIA GRADUATORIA. Che segnale diamo agli operatori, ai cittadini, a noi stessi? Ancora una volta ricorriamo l’argomento dei limiti di spesa anteponendoli al tema della salute. Per quanto sopra esposto chiediamo, di procedere nel più breve tempo possibile con il rinnovo dei contratti covid a termine dell’ASP di Caltanissetta e di Agrigento sempre nell’ottica di una efficiente erogazione dei servizi sanitari nei confronti dell’utenza. In attesa di un riscontro urgente della presente, si inviano distinti saluti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.