Condividi
La maggioranza naufraga sull'emendamento spiagge

Contratto di servizio di Reset in stallo, scontro frontale fra Fratelli d’Italia e Forza Italia

giovedì 14 Novembre 2024

Oggi si sarebbe dovuta chiudere la partita sul nuovo contratto di servizio di Reset. Ma invece la maggioranza del sindaco Roberto Lagalla è naufragata sotto il fuoco incrociato fra Forza Italia e Fratelli d’Italia. E’ stata una seduta di fuoco quella andata in scena questa mattina in Consiglio Comunale. Come è noto, l’ordine del giorno a Sala Martorana prevedeva la trattazione della delibera che mira a dare alla società presieduta da Fabrizio Pandolfo una nuova programmazione per i prossimi sei anni. Tutto ciò a parità di corrispettivo, viste le esigenze dettate dalle misure previste dal piano di riequilibrio. L’accordo, martedì, sembrava esserci, al netto della necessità di cesellare alcuni spigoli dell’atto. E invece, sul più bello, tutto il castello di carte è crollato.

Giuseppe Milazzo

Ricordo con non poca soddisfazione che l’atto riguardante il contratto di servizio Reset è stato esitato con parere favorevole dalla commissione bilancio che ho il privilegio di presiedere in tempi record e con la piena collaborazione di tutti i componenti della commissione – sottolinea il capogruppo di Fratelli d’Italia Giuseppe Milazzo -. Oggi denunciamo la paralisi creata da un’iniziativa in solitaria di Forza Italia per modificare la convenzione dopo che abbiamo chiesto formalmente di procedere spediti al voto già ieri trovandoci di fronte a posizioni oltransiste nel mantenere proposte di emendamenti non concordate e oggi fatte proprie da parte di consiglieri di opposizione per evidenziare l’irresponsabilità nel non portare a casa già nella giornata di ieri l’atto come chiesto durante la conferenza dei capigruppo da parte di fratelli d’Italia. Eravamo disponibili a qualsiasi incontro o confronto ma di fronte al fatto che ci si convince di potere leggere modifiche su Reset dai giornali senza un’attenta valutazione ci dichiariamo offesi da false notizie e promesse fatte ventilare”.

L’emendamento sulle spiagge manda in frantumi la maggioranza

Motivo del contendere in particolare un emendamento, a prima firma della consigliera Catia Meli, che prevedeva di estendere il periodo di pulizia delle spiagge anche ai mesi di aprile e novembre. Una mossa condotta dall’ala che fa capo al deputato regionale Edy Tamajo che non è piaciuta al resto della coalizione. Tanto che sull’emendamento, alla fine, è stata ritirata la firma dagli esponenti azzurri. Ma la proposta di modifica è stata tenuta in vita dal consigliere del Gruppo Misto Carmelo Miceli, il quale non ha voluto tornare sui suoi passi. E il risultato è presto detto.

I problemi organizzativi del Consiglio Comunale

In aula si sono susseguiti infatti una serie di interventi d’attacco nei confronti del presidente Giulio Tantillo. Motivo del contendere sono state le difficoltà organizzative dettate dall‘indisponibilità di locali per i gruppi consiliari. Da mesi infatti si attende la firma della convenzione necessaria ad avere la disponibilità dei locali dell’ex Palazzo delle Ferrovie. Ma dagli uffici dell’area del Patrimonio il “si” non è ancora arrivato. “Se c’è qualche dirigente che ha deciso di non volere firmare, il presidente lo dica così possiamo andare tutti insieme a protestare“, ha dichiarato in aula il capogruppo della DC Domenico Bonanno. Polemiche che hanno interessato anche le difficoltà organizzative di Palazzo Comitini, dove a volte non si possono realizzare sedute pomeridiane per esigenze legate al budget del personale

Forza Italia all’attacco

Ma il vero dibattito ha riguardato la delibera sul nuovo contratto di servizio di Reset. Ad aprire la polemica è stato il capogruppo di Forza Italia Ottavio Zacco, il quale ha tirato le orecchie ai colleghi di maggioranza precedentemente intervenuti sull’organizzazione dei lavori d’aula. “Faccio fatica a capire quali interventi sono di consiglieri di maggioranza e quali invece di opposizione – ha sottolineato -. Abbiamo ritirato la firma da un emendamento che non ha trovato la condivisione della maggioranza. Ciò per procedere al voto dell’atto. Ma evidentemente non è bastato. Invito il presidente Tantillo a non convocare l’aula fino a quando non ci sarà un chiarimento nel centrodestra“.

Dura la replica di Fratelli d’Italia

Un affondo sul quale non si è fatta attendere la durissima replica del capogruppo Giuseppe Milazzo. L’esponente meloniano non ha lesinato critiche ai colleghi di coalizione azzurri. “Siete sette e siete divisi in sette correnti diverse – ha tuonato Milazzo, il quale ha aggiunto -. Qualcuno sostiene che gli assessori di Fratelli d’Italia abbiano avuto corsie preferenziali. Ma la realtà è diversa“. Secondo l’eurodeputato, qualche consigliere di Forza Italia ha provato a mettere la bandierina sulla delibera attraverso un emendamento ad hoc.

Seduta sospesa e poi chiusa

Il riferimento esplicito è stato alla rappresentante dell’ala Tamajo Catia Meli. La donna più votata del Consiglio Comunale ha provato a replicare a Milazzo, ma il suo intervento è stato presto interrotto prima dalle critiche del centrodestra e poi dal presidente Giulio Tantillo, il quale ha successivamente chiuso la seduta. Dopo un breve confronto nella maggioranza, la seduta è stata riaperta ma in aula non c’era il numero legale. Tutto così viene rinviato alla seduta di domani, sperando che si ritrovino le condizioni politiche per portare a casa la delibera sul nuovo contratto di servizio di Reset.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.