Condividi
Le risorse previste

Contributi per i comuni virtuosi, Abbate: “Modica la più premiata in Sicilia, in provincia di Ragusa un terzo degli stanziamenti totali”

giovedì 5 Giugno 2025
Ignazio Abbate

L’Ars nell’approvazione della finanziaria ha istituito, prima in Commissione Affari Istituzionali e successivamente in commissione Bilancio, una riserva di 850 mila euro per premiare i comuni virtuosi in materia ambientale e sociale.

In particolare le risorse sono state ripartite tra i comuni che nell’anno 2024 hanno avuto il riconoscimento di Bandiera Blu e Bandiera Verde, Bandiera Lilla e Plastic Free. I criteri di ripartizione si sono basati per il 50% per i comuni interessati dal riconoscimento ed il restante 50% per il numero di residenti.

I comuni “virtuosi” sono in totale 37. Di questi 14 si fregiano della Bandiera Blu (Località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto), 18 della Bandiera Verde ( città che adottano un approccio sempre più sostenibile anche per fronteggiare crisi climatica e spopolamento abitativo), 16 della Bandiera Lilla (particolare attenzione e sensibilità verso il Turismo disabile con l’accento su disabilità motoria, visiva, auditiva e patologie alimentari), 7 della denominazione “Plastic Free”( pianeta libero dall’inquinamento da plastica).

Il Comune che in Sicilia riceverà il contributo più consistente è Modica con 105 mila euro mentre la provincia di Ragusa fa la parte del leone con 287 mila euro sugli 850 mila complessivi.

“Da quando c’è questa legislatura dichiara l’onorevole Ignazio Abbate – è stata potenziato il contributo che la Regione mette a disposizione dei comuni virtuosi in materia ambientale, in particolare bandiera blu e verde ai quali, su mia proposta è stato inserito anche il riconoscimento per i comuni Bandiera Lilla e Plastic Free. I comuni che ricevono questo trasferimento, potranno utilizzare i fondi liberamente per la promozione turistica e per il conseguimento del traguardo nei prossimi anni”.

“Ho inteso portare all’interno dell’Assemblea quella che è stata la mia esperienza amministrativa nel raggiungere queste certificazioni che fanno crescere l’immagine di ogni singola città perché dietro ad ogni riconoscimento c’è tanto lavoro e programmazione” conclude Abbate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.