Condividi
La dichiarazione

Controcorrente, La Vardera rompe gli indugi: “Mi candido a presidente della Regione, cambiamo questa terra insieme”

sabato 14 Febbraio 2026
Ismaele La Vardera -Controcorrente

“Oggi – dice il leader del movimento – è un giorno storico. Controcorrente è la prima forza di opposizione nell’Isola. Veniamo da anni bui e crediamo che questa terra non possa essere ancora martoriata da questa classe politica che tratta la Sicilia come se fosse una cosa privata e per pochi. Per questa ragione, da questo momento sono candidato ufficialmente alla presidenza della regione”. Alle Officine Sandron di Palermo, nel giorno di San Valentino, il movimento fondato dal deputato regionale Ismaele La Vardera, presenta le prime dieci cose che farebbe il governo Controcorrente.

Una corsa che in questo momento è in solitaria ma che durante l’evento ha visto il candidato presidente lanciare un messaggio chiaro al campo largo. “Sono a disposizione – continua La Vardera – di una coalizione che dobbiamo costruire partendo anche da oggi. In sala vedo alcuni esponenti delle opposizioni e li ringrazio, consapevole che questa scelta è anche nelle loro mani. Oggi faccio 10 passi avanti, lo so, ma l’obiettivo è farne mille insieme già da domani”.

Un pomeriggio che, però, è dedicato alle proposte ed ai vertici dal movimento oltre che alla presentazione. E così gli esperti, guidati dell’ex deputato alla Camera, Michele Sodano – coordinatore dei dipartimenti di Controcorrente – hanno toccato temi come la restanza, la sanità, il lavoro. E ancora lo sviluppo digitale, la trasparenza (con la presentazione della piattaforma OpenSicilia). Non potevano mancare neanche proposte sulla gestione dell’acqua, sulle pari opportunità e l’accessibilità per disabili, lo sport, l’istruzione, la legalità – con l’adesione al movimento da parte di Oliviero Sangani, nipote di un boss mafioso, che ha deciso di cambiare vita e che è stato presentato sul palco da Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone – l’agricoltura e tanti altri temi.

“Abbiamo fatto un lavoro – spiega Michele Sodano, che ha coordinato il tutto – che mette al centro i problemi che ogni giorno affrontano tutti i cittadini siciliani. L’abbiamo fatto con lo spirito Controcorrente, con esperti del settore come il ricercatore universitario dell’Università di Berkeley Michele Segretario e tanti altri”.

Dopo la presentazione delle proposte, spazio ai vertici del movimento: dal coordinatore Gandolfo Lo Verde, ai vice presidenti Piera Aiello e Filippo Occhipinti che hanno spiegato al pubblico la mission del movimento, il numero di tesserati raggiunti ad oggi 2026 (2416 in totale) e i fari territoriali aperti in tutto il territorio siciliano (86).
Durante l’evento, inoltre, non sono mancati i momenti che hanno dimostrato che Controcorrente non è solo denuncia, ma anche forza di governo con la presentazione ufficiale di sindaci, come Luca Stagnitta di Linguaglossa e alcuni assessori come quello di Trapani Andrea Genco.

“Fino ad ora – conclude il coordinatore Gandolfo Lo Verde – ho sentito dire che Controcorrente è solo ‘scruscio’, bene con questi innesti stiamo dimostrando di essere anche forza di governo, di buon governo. Ogni giorno, riceviamo richieste di adesione da diversi esponenti politici ma Controcorrente non è per tutti, quelli che sono qui è perché hanno dimostrato che si può amministrare, con principi che vanno nella direzione opposta ai meccanismi della vecchia classe politica”.

Presenti all’evento diversi esponenti politici come Nuccio Di Paola (M5s), Angelo Cambiano (M5s), Carmelo Miceli (Progetto Civico Italia), Matteo Hallissey (+Europa), Pierpaolo Montalto (Avs), Alessandra Minniti (Avs), Fabio Giambrone (Avs), Sonia Alfano (Azione) e Fabio Venezia (Pd).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Dc, Ignazio Abbate a tutto campo: “Più forti di prima, ci saremo oggi e domani” CLICCA PER IL VIDEO

Tanti sono gli scenari possibili che potrebbero prendere forma nel corso dei prossimi mesi, soprattutto in vista di queste importanti sfide elettorali.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it