Condividi
L'attività sul territorio

Controlli a Palermo: scattano arresti e sequestri, fermati padre e figlio

martedì 20 Gennaio 2026

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio messa in campo dai Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, impegnati in un’azione capillare di prevenzione e contrasto alla criminalità comune. Un servizio coordinato che, negli ultimi giorni, ha portato a un arresto, a diverse contestazioni amministrative e a interventi mirati nel centro cittadino.

I militari della Stazione Palermo Scalo, con il supporto dei colleghi di Brancaccio e Villagrazia, hanno intensificato i controlli, con particolare attenzione alla circolazione di biciclette elettriche e veicoli. L’operazione ha consentito il sequestro di un velocipede e l’elevazione di sanzioni amministrative per oltre 1.000 euro.

Nel corso delle attività, una pattuglia ha intimato l’alt a un palermitano di 43 anni, pregiudicato e già noto alle forze dell’ordine per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, alla guida di un motoveicolo, ha ignorato l’ordine di fermarsi, dando il via a un inseguimento di circa 600 metri per le strade cittadine. La fuga si è conclusa con il blocco e l’arresto del fuggitivo da parte dei Carabinieri della Stazione di Brancaccio.

Durante la corsa, la condotta di guida imprudente dell’uomo ha provocato un tamponamento a catena che ha coinvolto tre autovetture. Quattro le persone interessate, che fortunatamente non hanno riportato lesioni.

A carico dell’arrestato sono state contestate anche diverse violazioni al Codice della Strada: il mezzo è stato sottoposto a sequestro poiché l’uomo risultava privo di patente di guida e di copertura assicurativa.

L’arresto è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo che ha disposto l’applicazione nei confronti del 43enne la misura dell’obbligo di presentazione alla P.G., con obbligo di dimora e la prescrizione di non uscire di notte.

Il servizio coordinato ha permesso complessivamente di controllare 18 persone e 16 veicoli, con l’elevazione di sei contravvenzioni per un importo totale di 1.204 euro e l’esecuzione di un ulteriore sequestro amministrativo.

Nei giorni successivi, nell’ambito delle stesse attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione Scalo, supportati dalla Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, hanno arrestato in flagranza di reato due giovani, uno dei quali minorenne. I due sono stati trovati in possesso di droga destinata allo smercio: il maggiorenne, di 19anni, nascondeva 11 dosi di hashish negli indumenti intimi, mentre il minore aveva occultato alcuni spinelli nella biancheria e 250 euro in contanti all’interno di un borsello.

Gli accertamenti hanno inoltre rivelato che il minorenne è figlio dell’uomo arrestato nei giorni precedenti al termine dell’inseguimento. Il giovane è stato accompagnato presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo, mentre l’arresto del 19enne è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari che ha disposto l’obbligo di firma.

Infine, nel corso di controlli amministrativi effettuati nel centro cittadino dal personale della Stazione Centro in collaborazione con la Polizia Municipale, è stata denunciata in stato di libertà una donna di 47 anni, gestore di un esercizio commerciale. La donna è accusata di detenzione ai fini commerciali e somministrazione di sostanze alimentari nocive per la salute pubblica. A seguito delle verifiche, è stato disposto il sequestro preventivo del laboratorio annesso all’attività e sono state contestate sanzioni amministrative per un importo superiore a 5.000 euro.

È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La crisi energetica attanaglia le imprese siciliane, Abbate: “Subito una variazione di bilancio con misure ad hoc” CLICCA PER IL VIDEO

Le aziende siciliane non posso più aspettare, serve un intervento che combatta concretamente la crisi energetica che sta colpendo il tessuto produttivo dell’Isola.

BarSicilia

Bar Sicilia con il capo della Protezione civile Salvo Cocina: “Confidiamo nella prevenzione, l’adattamento al cambiamento climatico è la sfida per il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Prevenzione, formazione e informazione sono le parole d’ordine, temi discussi direttamente sul posto di comando della Protezione civile

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it