La Polizia di Stato, attraverso la Squadra Volanti e la Moto D’Acqua dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ha sanzionato numerosi diportisti nell’area marina protetta di Aci Trezza, nel catanese, per aver ancorato le loro imbarcazioni troppo vicino alla costa, creando pericoli per i bagnanti.
Questi controlli sono parte di un’operazione di monitoraggio intensificato lungo la costa catanese, condotti con l’ausilio di acqua scooter. Durante il periodo estivo, infatti, le acque catanesi vedono un aumento significativo di imbarcazioni, molte delle quali a noleggio.
L’attività della Polizia è principalmente preventiva, ma si sono verificati anche interventi sanzionatori per violazioni del codice della navigazione e del regolamento dell’area marina protetta di Acitrezza.
Diversi diportisti sono stati multati per aver ancorato troppo vicino alla riva, in alcuni casi a ridosso degli stabilimenti balneari, costringendo i bagnini a richiedere l’intervento delle autorità.
Due persone a bordo di moto d’acqua sono state sanzionate per essere entrate nell’area marina protetta di Acitrezza. I controlli lungo la costa catanese saranno intensificati nel mese di agosto.