Condividi
Questo è il nuovo articolo della rubrica Fenomeno Serie Tv curato da Michele Lombardo

Convention e Novità in Tv

giovedì 11 Maggio 2023

Questo è il periodo dell’anno durante il quale in numerose città italiane vengono organizzate delle Convention che hanno come tema conduttore il mondo dei fumetti e del fantastico. La più importante in Italia è sicuramente la StarCon Italia 2023 che anche quest’anno di svolgerà a Bellaria Igea Marina dall’11 al 14 maggio.

L’organizzazione ha già annunciato da tempo gli ospiti internazionali che parteciperanno e che incontreranno i fan per conferenze, sessioni fotografiche e per firmare autografi.

Foto concessa dall’organizzazione della Starcon Italia 2023

Il primo degli ospiti è Peter Weller, attore cinematografico e teatrale americano , famoso per aver interpretato RoboCop nell’omonimo film, per avere avuto un ruolo principale nel film Into Darkness – Star Trek e partecipato a numerosi altri film e serie TV.

Foto concessa dall’organizzazione della StarCon Italia 2023

Attesa anche la partecipazione di Richard Brake,  che i fan della serie TV “Il trono di spade”  hanno apprezzato ma anche odiato nel ruolo del cattivissimo The Night King. Anche lui ha una ricchissima lista di partecipazioni a film come Batman Begins, Annibal Lecter, Doom e molte serie TV di successo.

Foto concessa dall’organizzazione della StarCon Italia 2023

Terzo attore internazionale ospite della Starcon è Ricky Dean Logan amato dai fan della trilogia cinematografica “Ritorno dal futuro” per aver interpretato Data, un componente della banda di Griff che perseguita il protagonista Marty McFly.

Ospiti della Convention saranno anche famosi illustratori nel campo dell’editoria fantastica, costumisti, scrittori e sono in programma numerose conferenze e laboratori di doppiaggio.

Il programma completo  è consultabile sul sito web starconitalia.it .

Altre Convention e manifestazioni si sono diffuse su tutto il territorio nazionale e in questi giorni un paio di queste si svolgeranno in Sicilia.

Dal 19 al 21 maggio nella Villa Margherita a Trapani, si svolgerà Trapani Comix & Games con la partecipazione di espositori provenienti da tutta Italia, aree con tematiche diverse, cosplayer, creator, comic artisti e performer. Il programma della manifestazione è disponibile sul sito TrapaniComix.com .

L’Expo comics & Games si svolgerà invece a Palermo dall’ 11 al 14 maggio al centro fieristico Palagiotto in Piazza Chinnici. Una fiera dedicata al mondo del fumetto, dei games e del cosplay. Ospite della manifestazione, tra gli altri, sarà l’attore Artem famoso per il personaggio di Pino nell’acclamata serie Mare Fuori. Ci saranno tornei di carte collezionabili, lap e softair e anche giochi di ruolo, attività a tema con figuranti in costume , gare e premi e non può mancare anche in questo caso una grande area espositori. Informazioni più dettagliate si possono trovare sul sito expocomicsandgames.com

Il 9 e 10 settembre si svolgerà nella Multisala Badia Grande a Sciacca la quarta edizione della manifestazione SciaccaComics. Lo scorso anno  l’ho visitata e devo dire che pur essendo una manifestazione giovane e con poche risorse, l’entusiasmo, la passione degli organizzatori e il luogo magico dove era stata allestita, hanno contribuito a farmi passare una bella serata. Ottime premesse per la manifestazione di quest’anno sulla quale vi aggiornerò appena ci saranno ulteriori notizie.

Vi lascio con alcuni consigli su alcune serie TV che sto seguendo un questo periodo.

The Diplomat” è una bella serie di successo in onda su Netflix che narra le vicende personali e lavorative della neo ambasciatrice americana a Londra durante una crisi internazionale.  Interpretata dalla brava attrice Keri Russel già acclamata protagonista nei film Star Wars l’ascesa di Skywalker e in Mission Impossible 3, la serie è davvero ben fatta con ritmi sostenuti e dialoghi efficaci.

Ho iniziato per caso la visione della serie TV  “The Evil”  in programmazione su Paramount+, che narra le vicende di una psicologa forense, un seminarista cattolico ed un appaltatore, che su incarico della chiesa indagano su alcuni fenomeni apparentemente inspiegabili. La serie è ricca di colpi di scena che fanno oscillare la soluzione dei casi tra l’inspiegabile e il miracoloso e le spiegazioni logiche .

Su Sky dal 5 Giugno arriva la serie TV “The Idol” diretta dal creatore di “Euphoria” Sam Levinson, che ha come protagonista Jocelyn, una aspirante pop star, interpretata dalla bella attrice Lily Rose Deep. Dal trailer da poco in onda, la serie sembra essere molto interessante e a tinte forti.

Sono già disponibili i primi tre episodi su Prime di “Citadel“, serie Tv molto pubblicizzata, con il sempre bravissimo Stanley Tucci, che racconta della agenzia di spionaggio  planetaria che da  il nome alla serie TV, distrutta  dal potente sindacato Manticore. I pochi agenti superstiti dovranno ritrovare la memoria e reagire a chi continua a dargli la caccia. La serie ha un buon ritmo e una buona sceneggiatura.

Dal 12 maggio su Netflix arriva la nuova serie TV “Black Night”, altro prodotto sudcoreano, dove in un futuro devastato            dall’inquinamento, la sopravvivenza viene garantita da dei corrieri un po’ atipici chiamati Cavalieri Neri.

Come sempre vi do appuntamento al prossimo articolo ed aspetto sempre le vostre e-mail con le richieste, consigli o suggerimenti. Scrivetemi a fenomenoserietv@gmail.com

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.