Il prossimo week end sarà dedicato alle origini medievali di Corleone con un evento dal titolo “Corleone ghibellina”, che racchiude la seconda edizione di “Acta Mediaevalia” e la quinta di “Echi Medievali”. L’iniziativa è del Cidma, in collaborazione con il Comune e l’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Si comincia domani alle 21 da piazza Asilo con una passeggiata all’interno del centro storico attraverso i luoghi del Vespro. Sabato alle 17 al Complesso monumentale di Sant’Agostino è prevista una giornata di studi sull’archeologia medievale, sul paesaggio e la storia dei Vespri Siciliani che hanno visto Corleone protagonista in tutte le fasi del conflitto.
Parteciperanno il sindaco Walter Rà, il professor Angelo Castrorao Barba della Escuela de Estudios Arabes (EEA) e del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC), la dottoressa Carla Aleo Nero della Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo, la professoressa Patrizia Sardina del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il presidente della Fondazione Orestiadi Calogero Pumilia, il giornalista e direttore editoriale del ilSicilia.it Maurizio Scaglione.
Domenica mattina alle 9.30 da piazza Sant’Agata si svolgerà un’altra passeggiata storica. I due tour attraverso l’itinerario medievale saranno guidati da due studenti del liceo “Don Giovanni Colletto”. I due “ciceroni” sono Clara Pasqua e Alessandro Provenzano.
Alle 18 al Complesso Monumentale di Sant’Agostino l’associazione Cepros metterà in scena la rappresentazione teatrale “Corleone nel Vespro”. Chiuderà il gruppo di Marineo “In Taberna” con un concerto a cura dell’Associazione Siciliana Amici della Musica.
“Con ‘Corleone Ghibellina’ facciamo un meraviglioso viaggio a ritroso nel tempo, tornando in particolare alle origini medievali della città – dice il sindaco Rà-. Grazie al Cidma e all’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, proponiamo un programma variegato e interessante che ci consentirà di immergerci nella storia e nelle atmosfere che hanno reso grande l’Animosa Città di Corleone”.
CLICCA QUI SOTTO PER LA LOCANDINA