Aumentano i casi di contagio da coronavirus in Italia. I pazienti risultati positivi superano i cento. “26 di queste sono in terapia intensiva” ha dichiarato il commissario Angelo Borrelli facendo un punto con i cronisti sull’emergenza.
89 sono i malati in Lombardia, 25 in Veneto, 2 in Emilia Romagna e Lazio, e una persona positiva in Piemonte.
Intanto i governatori del Veneto Luca Zaia e della Lombardia Attilio Fontana hanno deciso di sospendere le lezioni e tutte le attività nelle Università delle due regioni. Chiudono le scuole anche in Lombardia.
Nel frattempo si ferma anche il calcio nelle regioni colpite dal coronavirus: oggi non giocheranno le squadre che avrebbero dovuto disputare partite in Veneto, Piemonte e Lombardia: tre partite annullate sono di serie A. Sono state, infatti, rinviate le partite Inter Sampdoria, Atalanta Sassuolo, Verona Cagliari e Torino Parma.
Intanto, il governo ha emesso una nuova ordinanza con misure straordinarie: viene disposto il divieto di ingresso e uscita dalle aree in cui si è sviluppato il contatto e che sono state di fatto poste in quarantena. Divieto di allontanamento e di ingresso nelle aree ‘focolaio’ del virus, che saranno presidiate dalle forze di polizia e, in caso di necessità, anche dai militari, con sanzioni penali per chi viola le prescrizioni.
Stop alle gite scolastiche in Italia e all’estero, sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche in Lombardia e Veneto e quarantena con “sorveglianza attiva” per tutti coloro che sono stati in contatto con casi confermati del virus. E ancora, chiusura di scuole, negozi e musei, stop a concorsi, attività lavorative private e degli uffici pubblici, fatti salvi i servizi essenziali, limitazione per la circolazione di merci e persone.
Il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, precisa che “il nostro compito è quello di contenere i contagi, ma siamo già allertati a una fase addirittura successiva a quella che abbiamo oggi. Il contagio non avviene solo incrociando una persona, bisogna avere contatto ravvicinato, facciamo attenzione“.