Condividi

Coronavirus a Palermo, assessore D’Agostino: “Nessun blocco dei pagamenti da parte dell’Amministrazione”

mercoledì 25 Marzo 2020
Roberto D'Agostino

Nessun blocco dei pagamenti e dei procedimenti di pagamento in corso. Lo chiarisce l’Assessore Roberto D’Agostino smentendo che, a causa dell’emergenza in corso, sia stato disposto il blocco dei pagamenti da parte dell’Amministrazione.

“In queste ore di estrema difficoltà per tutti i cittadini, per le imprese e per i servizi, le Amministrazioni comunali stanno affrontato uno sforzo straordinario per fronteggiare l’emergenza dichiara l’assessore -. Di fronte alle difficoltà e alla inevitabile contrazione delle entrate se non subentreranno nuovi provvedimenti da parte dei Governi nazionale e regionale, anche il Comune di Palermo si sta attrezzando per fronteggiare quella che non è ancora una emergenza ma potrebbe diventarlo.”

La nota predisposta dal Ragioniere generale ed inviata a tutti gli uffici nei giorni scorsi, sottolineando la difficile situazione finanziaria e di cassa che si prospetta con l’interruzione dei pagamenti e con la riduzione di entrate correnti dai servizi a domanda individuale, cui corrisponde solo una minima riduzione della spesa ordinaria, ha infatti previsto che solo per i futuri impegni di spesa (e non quindi per i procedimenti già avviati) il visto di legittimità contabile sia apposto solo per tutti i provvedimenti legati all’emergenza Covid 19 e alla garanzia di servizi e funzioni essenziali.

Abbiamo una situazione delicata, tutti i Comuni stanno vivendo una situazione delicata – afferma il sindaco Leoluca Orlandoe, anche per questo, proprio il tema della tenuta finanziaria degli Enti locali è al centro della interlocuzione fra ANCI e Governo nazionale. Ma pur di fronte alla difficoltà, nessuno al Comune di Palermo ha pensato di interrompere i pagamenti e comunque si farà fede agli impegni assunti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.