A Palermo è tutto pronto per l’avvio della Fase 2, in programma dal prossimo 4 maggio. La Prefettura ha messo a punto un piano per gestire il nuovo flusso di persone che si muoverà all’interno del capoluogo siciliano.
IL VADEMECUM
I controlli per strada da parte delle forze dell’ordine non saranno allentati e le persone fermate ai posti di blocco dovranno motivare i loro spostamenti. Sono consentiti gli incontri con i familiari e le attività motorie lontano da casa, ma sempre da soli e mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro.
Via libera anche alla vendita di cibo d’asporto e alla riapertura di parchi e aree verdi, purché nel rispetto delle distanze e con accessi contingentati.
Sui mezzi pubblici sarà obbligatorio l’uso della mascherina e la distanza di sicurezza. I mezzi, sia autobus che tram, non potranno superare la soglia del 40% della capienza. A bordo ci sarà un addetto che avrà il compito di far rispettare le disposizioni.
A Palermo, come nel resto della Sicilia, le persone provenienti da altre regioni dovranno registrarsi e comunicare dove trascorreranno la quarantena obbligatoria disposta con un’ordinanza dal Governatore Musumeci.