Condividi

Coronavirus, Conte: “Non possiamo escludere la chiusura totale delle scuole”

mercoledì 4 Marzo 2020
scuola

L’emergenza coronavirus detta l’agenda di Governo. Oggi infatti è previsto il via libera al decreto del presidente del Consiglio dei ministri con le nuove misure sanitarie per combattere il covid-19; domani, giovedì 5 marzo, un Consiglio dei ministri che darà il via all’iter per la richiesta dello sforamento del deficit per 3,6 miliardi e per avviare l’esame del nuovo decreto con le misure economiche.

E oggi per la prima volta, il premier Giuseppe Conte – come riporta il Corriere – apre alla possibilità di chiudere tutte le scuole per un mese per ragioni di sicurezza: «Non possiamo escludere in assoluto la chiusura totale, anche se non è stata ancora chiesta dagli scienziati», ha detto nelle riunioni con i capigruppo di tutti i partiti.

Non siamo alla pandemia, ma i numeri dei morti e dei nuovi contagi cresce.

conte coronavirus vertice
Foto FB

«Dobbiamo stare attenti a non discostarci dalle linee guida degli scienziati. L’attenzione è massima – ha aggiunto Conte – stiamo prendendo delle decisioni che incidono sullo stile di vita degli italiani e siamo ancora in una situazione di allarme, secondo i dati scientifici. Il contagio potrebbe anche estendersi, non sappiamo quando raggiungeremo il picco»

Gli italiani dovranno quindi cambiare stile di vita almeno per 30 giorni: niente strette di mano, niente abbracci, stop a meeting congressi e alle manifestazioni sportive.

Sulla chiusura degli stadi, dice: «Sarà la Lega calcio a decidere se giocare a porte chiuse o rinviare le partite».

 

 

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, è emergenza: 79 morti in Italia e 2263 malati

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.