Condividi

Coronavirus, Diventerà Bellissima all’Ars: “Sostegni concreti alle imprese siciliane”

mercoledì 1 Aprile 2020

In questo momento di crisi nera per le imprese siciliane, è necessario che la Regione faccia un decisivo passo in avanti per andare a sostenere gli imprenditori e tutti quei soggetti che a causa del blocco forzato delle maggior parte delle attività economiche dell’Isola in questo momento non hanno liquidità. Un passo che sia più decisivo rispetto alle misure del governo nazionale che, a ben guardare, in alcuni casi sembrano dei pannicelli caldi che non risolvono i problemi e le criticità.

Va in questa direzione un ordine del giorno presentato all’Ars dal Gruppo di Diventerà Bellissima e firmato dal capogruppo Alessandro Aricò e dai deputati Giusy Savarino, Giorgio Assenza, Pino Galluzzo e Giuseppe Zitelli.

Affidamenti straordinari e temporanei alle imprese da parte delle banche, una moratoria fino al 30 settembre 2020 per i protesti, il differimento al 31 luglio dei termini di scadenza per i progetti finanziati con Fondi europei. Ed ancora: una task force regionale per accelerare ulteriormente la spesa dei fondi comunitari, misure di sostegno per le agenzie di viaggio e voucher della Regione per rimborsare 80 euro sui biglietti aerei per il 2020 e il 2021.

Sono alcune delle misure previste dall’ordine del giorno, nel quale si sollecita anche un intervento a sostegno di Riscossione Sicilia– i cui dipendenti rischiano di non percepire i prossimi stipendi- una verifica sui motivi del mancato pagamento degli stipendi dell’Istituto sperimentale Zootecnico per la Sicilia e misure di sostegno alle Associazioni sportive sui contributi delle legge regionale n. 8/78.

Alessandro Aricò
Alessandro Aricò

Durante il suo intervento all’Ars, il capogruppo Alessandro Aricò ha premesso: “‘Ho tre negozi e mi ritrovo con venti euro in tasca’ – ecco cosa ha detto in un’intervista un commerciante palermitano, denunciando il mancato sostegno delle banche -.”Questa situazione è una vergogna, tutti insieme dobbiamo intervenire per aiutare imprenditori e famiglie. Nello Musumeci per primo lanciò l’allarme, sia dal punto di vista sanitario che da quello economico. Fu da più parti criticato, purtroppo i fatti gli stanno dando ragione. Qui in Sicilia il governo regionale, gli assessorati guidati da Razza e Armao, la Protezione Civile, gli operatori sanitari, tutti insieme stanno facendo un buon lavoro, seppur nelle difficoltà che un’emergenza di questo tipo comporta. Guai ad abbassare la guardia, si deve rimanere a casa ben oltre il 14 aprile”.

L’Odg di DiventeràBellissima impegna anche il governo regionale a supportare i soggetti beneficiari del PO FESR 2014/2020 per evitare carenze di liquidità e ricadute occupazionali ed a preservare l’allocazione regionale delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, del Fondo Sociale Europeo e FEAPM, dei programmi complementari e del Fondo Sviluppo e Coesione. Sollecitate da Db anche l’attivazione- tramite l’IRFIS FinSicilia- di misure celeri per concedere prestiti a breve termine a liberi professionisti, artigiani, ambulanti e al settore dei trasporti.

Richiesti, inoltre, un sostegno all’editoria attraverso, ad esempio, la pubblicità istituzionale, una moratoria (o sospensione o dilazione) del pagamento di tributi e multe per gli imprenditori con debiti nei confronti della pubblica amministrazione ed interventi per eliminare gli arretrati di settori nevralgici dell’Amministrazione regionale (come le valutazioni ambientali e di piani territoriali e le revisioni dei piani paesistici).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.