“La Sicilia continua a subire arrivi di massa a causa della sindrome da annuncite acuta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che evidentemente, anche mal consigliato, non considera le conseguenze di una comunicazione che genera confusione e perciò reazioni difficili da gestire”.
Lo ha detto ieri Gabriella Giammanco, Vicepresidente di Forza Italia in Senato e portavoce azzurra in Sicilia.
“Non si capisce perché il Presidente Conte si ostini ad annunciare la sera da Facebook decreti che non sono ancora esecutivi, che lo diventano solo giorni dopo e che possono provocare, così come è accaduto, esodi di massa. È successo anche sabato sera, per l’ultimo decreto entrato in vigore oggi e che in parte si sovrapponeva all’ordinanza dei ministri Speranza e Lamorgese che invece, già da ieri, impediva spostamenti da una città all’altra se non per motivi di salute o di lavoro. Risultato? La gente è scappata di nuovo da Nord a Sud, ieri sera ci sono stati centinaia di sbarchi a Messina e in Sicilia è aumentato il rischio che il contagio si propaghi con effetti, purtroppo, prevedibili.
La Questura, a causa dell’imperizia del Governo, nel gran caos generato da una comunicazione fantozziana, ha effettuato i controlli sulla base di regole meno restrittive di quelle in vigore oggi e i siciliani sono sempre più a rischio. Bene fa il sindaco di Messina, Cateno De Luca, a tenere il punto per salvaguardare il nostro territorio. Oggi più che mai serve l’intervento dell’esercito a tutela della salute pubblica della nostra Regione. Il Governo adotti misure efficaci a contrastare questo maledetto virus e solo dopo pensi a comunicare, in modo intelligente però”, conclude Giammanco.