“L’emergenza Covid19 costituzione di un nucleo permanente sulla povertà per la gestione degli aiuti previsti con il fondo da 100 milioni di euro per fronteggiare l’emergenza”. L’ha dichiarato il deputato regionale di Fratelli d’Italia Salvatore Lentini in merito alle criticità dei trasferimenti ai comuni delle somme per l’assistenza alimentare a favore delle famiglie disagiate della Regione.
“La misura posta in essere dal Governo regionale – spiega il deputato -, che ha riscosso consenso bipartisan, rischia però di subire possibili ritardi nel trasferimento diretto ai beneficiari finali perché la natura dei fondi individuati per la costituzione del plafond richiede determinate procedure“.
“Ho immediatamente presentato – dichiara Lentini – una interpellanza al Presidente della regione e all’assessore alla Famiglia con l’intento di segnalare le presunte criticità al Governo affinché lo stesso ponga i necessari correttivi alla delibera di giunta regionale n. 124 del 28 marzo 2020, per accelerare la reale erogazione delle somme ai cittadini siciliani già economicamente allo stremo”.
“Pertanto – continua -, ho inteso suggerire al Governo se lo riterrà opportuno di adoperarsi per la costituzione di un nucleo permanente sulla povertà, costituito da personale interno all’amministrazione regionale di categoria Dirigenziale o di funzionari, che possa lavorare a stretto contatto con i comuni e informare pedissequamente il Governo, per censire e monitorare l’esatta consistenza della fascia di popolazione che la crisi economica e questa emergenza hanno relegato in condizioni di povertà”.
“Appare chiaro – conclude Lentini -, che situazioni emergenziali quali quella in atto renda necessaria la costituzione di un apposito nucleo”.