Condividi

Coronavirus: “Manca l’ossigeno”, donna rischia la vita a Lipari

lunedì 23 Novembre 2020

A Lipari mancano le bombole d’ossigeno nelle farmacie. Ho fatto pazzie per salvare una donna“. La denuncia è di Nino Grillo, medico del 118 e segretario provinciale di Messina del sindacato Snami.

Sabato scorso ho soccorso una signora Covid positiva, in isolamento domiciliare, che poteva essere seguita in casa con una bombola – racconta Grillo -. Ho fatto salti mortali per averne una dalle riserve dell’ospedale, ma quando ieri all’ora di pranzo e’ finita la bombola, non mi hanno dato la seconda“.

A questo punto – prosegue il medico – ho contattato 118, pronto soccorso e carabinieri, dopo che mi era stato detto da una collega che non poteva esserene consegnata un’altra, visto il divieto del responsabile del pronto soccorso. Cosi’ ho trasportato la signora in ospedale, sull’unica ambulanza in servizio, ma una volta giunto nel presidio la stessa stessa dottoressa mi ha detto che non poteva accettarla perche’ Covid positiva e che quell’ospedale non era centro Covid, invitandomi a gestire in autonomia la paziente“.

Ho chiamato la centrale 118 – prosegue Grillo – e ho appreso che la paziente non poteva essere elitrasportata perchè le sue condizioni erano compatibili con la terapia in casa. Nell’impasse, i parenti hanno chiamato i carabinieri, arrivati subito, e cosi’ punto la dottoressa ha aperto la cosiddetta ‘area grigia’ dell’ospedale, dove la paziente è stata assistita“.

Ieri sera la donna è stata trasferita a bordo dell’elisoccorso nel nosocomio di Barcellona Pozzo di Gotto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.