Condividi

Coronavirus: aperta inchiesta sulla morte del direttore del Parco Archeologico Siracusa

martedì 24 Marzo 2020
Calogero Rizzuto

La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta sulla morte di Calogero Rizzuto, direttore del Parco archeologico di Siracusa, scomparso ieri, dopo che era risultato positivo al Coronavirus.

A darne notizia il quotidiano La Sicilia di Catania che, nell’edizione in edicola oggi, ha tracciato un quadro sui presunti ritardi e omissioni nelle analisi dei tamponi.

Rizzuto infatti era ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Umberto I e il procuratore di Siracusa, Sabrina Gambino, che coordina l’inchiesta, vuole vederci chiaro se ci siano state omissioni o ritardi.

Calogero Rizzuto
Calogero Rizzuto

L’inchiesta nasce da un esposto del deputato Ars Nello Dipasquale (PD) con una lettera al prefetto e alla procura in cui espone la cronologia degli eventi che hanno coinvolto l’architetto Rizzuto: pare che dal tampone al risultato di positività al Covid-19 siano passati ben 4 giorni. E il risultato sarebbe arrivato quindi troppo tardi, quando il paziente era già intubato.

Il fascicolo per il momento è a carico di ignoti e senza ipotesi di reato.

 

 

LEGGI ANCHE:

Muore di Coronavirus il presidente del Parco archeologico di Siracusa

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.