Slitta a domani l’ordinanza del presidente Nello Musumeci che andrà a disciplinare la gestione dell’emergenza coronavirus, durante le festività di Natale.
LE MISURE
Saranno temi centrali del testo i rientri all’interno del territorio regionale e le regole per gli acquisti natalizi.
Sul primo aspetto, è stato chiesto al Comitato Tecnico Scientifico Regionale di prevedere protocolli da adottare nei principali scali siciliani. L’obiettivo è quello di rafforzare i controlli negli aeroporti isolani. Saranno previsti termoscanner e tamponi da effettuare all’arrivo in aeroporto. Possibile anche l’opzione di un “suggerimento” di effettuazione dell’esame, anche privatamente, da programmare tre giorni prima della partenza.
Discorso diverso per chi arriva con mezzi su terra. Tali soggetti verranno smistati sui drive-in covid, che aumenteranno nuovamente il loro regime di attività.
Sul secondo punto invece, si va verso una delega di responsabilità ai Comuni, che saranno chiamati a redigere le regole caso per caso, tenendo presente gli afflussi di gente nelle aree commerciali, soprattutto a ridosso del Natale, e la necessità di limitare al minimo gli assembramenti nelle città siciliane.
L’ASSESSORE RAZZA: “SITUAZIONE IN LINEA CON IL RESTO D’ITALIA”
In merito alla gestione dell’emergenza coronavirus in Sicilia, l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, è così intervenuto a SkyTg24.
“La situazione in Sicilia è in linea con quello che accade in tutta Italia. Stiamo assistendo – aggiunge – ad un minor numero di contagi, ad un peso sensibilmente più basso nelle strutture ospedaliere e ad una minore pressione nei pronto soccorso. Negli ultimi giorni abbiamo avuto un sensibile calo dei posti occupati in terapia intensiva, sono diminuiti i ricoveri e i tempi di degenza“.
“Abbiamo una rete ospedaliera che garantisce 720 posti di terapia intensiva. Le Regioni che fanno maggior caccia al virus, siamo la seconda regione, sono quelle che pagano di più nel prezzo di positività. Più tamponi antigenici faccio, maggiori positivi trovo e più si innalza la percentuale di positivi“.
“In Sicilia è in arrivo una nuova ordinanza “in vista delle festività natalizie”, il cui perno è costituito dai “rientri” nell’isola e “gli assembramenti nelle aree commerciali” e i “controlli che dovranno essere fatti. Il terzo elemento – aggiunge – è il ruolo che dovranno scvolgere i medici di medicina generale“.