In attesa di novità certe su quella che sarà la cosiddetta “Fase 2”, a conclusione del lockdown, l’emergenza Coronavirus porta intanto all’inevitabile stop agli spettacoli estivi al Teatro Antico di Taormina. L’amara notizia era già nell’aria da diversi giorni e l’ha confermata ieri il sindaco di Taormina, Mario Bolognari.
“Le manifestazioni previste al Teatro Antico, ovvero il Taormina Film Festival, i Nastri d’Argento, Taobuk e a seguire i vari concerti privati – ha detto Bolognari –, in questo momento devono essere annullate e rinviate ad un periodo migliore. Non sappiamo a quando e in quali condizioni ma è già certo e usciranno i comunicati a breve, intanto, lo stop a queste manifestazioni che erano previste a partire da metà giugno. È un elemento ulteriore di preoccupazione per la cosiddetta Fase 2, che sarà davvero molto difficile. Ci aspetta un periodo tutto in salita”.
“Il nostro assessore al Turismo, Andrea Carpita – ha aggiunto poi Bolognari – in collaborazione con la Regione sta tentando di capire cosa è possibile mettere in campo per i prossimi mesi. Tutte le associazioni naturalmente stanno facendo delle proposte ma noi dobbiamo anche valutare cosa accade complessivamente in Italia e in Sicilia per far ripartire la nostra città e le nostre attività economiche, a partire dal turismo, che è uno dei settori più colpiti da questa pandemia”.
“La prima cosa da fare quando potremo tornare alla normalità – ha evidenziato, a tal proposito, l’assessore al Turismo, Andrea Carpita – è saper gestire questa stagione, ipotizzandone un allungamento del periodo proponendo un catalogo dei prezzi che prescindano dalla bassa o alta stagione, insieme ad uno slittamento delle manifestazioni estive nel periodo Ottobre-Marzo. Starà poi agli operatori del settore stabilire il mercato a cui rivolgere la maggiore attenzione, vedi quello italiano, considerate le difficoltà che nasceranno sul mercato internazionale a seguito dell’emergenza Coronavirus per tutto l’anno 2020 e parte del 2021. La nostra Amministrazione ha avviato un confronto, che proseguirà nelle prossime settimane, con l’assessore al Turismo, Manlio Messina, il quale è a lavoro per disporre una serie di misure a sostegno del comparto turistico, dando voce alle istanze anche della nostra città: saremo parte attiva nel confronto per la stesura di tali misure. Allo stato attuale tutta l’economia mondiale è alla paralisi, non abbiamo contezza di quando potrà essere avviata la fase della ripresa e quando torneranno ad esserci le condizioni per viaggiare e rimettere in moto il comparto turistico”.