Condividi

Corpo consolare: parlano i rappresentanti diplomatici della Repubblica di Bulgaria e Costa D’Avorio | Video intervista

sabato 3 Novembre 2018

Guarda le video interviste in alto

Siamo alla quinta puntata di questo percorso in cui stiamo conoscendo i rappresentanti diplomatici dei vari Paesi, con le rispettive comunità presenti nel capoluogo siciliano ma anche in tutta la Regione, che sono riuniti nel Corpo consolare di Palermo.

I nostri ospiti di oggi sono: il console onorario della Repubblica di Bulgaria, Agostino Randazzo e Ferdinando Veneziani console onorario della Repubblica della Costa D’Avorio.

La comunità bulgara – afferma il console onorario Randazzo –  si è ben integrata, sono bene inseriti, ci tengono molto a fare parte della comunità europea, infatti, negli ultimi anni hanno cominciato a presiedere anche alcune commissioni. Tutto questo ha portato nell’ultimo periodo anche un flusso turistico interessante“.

ferdinando-venezianiSono diventato console onorario proprio perchè la comunità della Costa D’Avorio non poteva lasciare il proprio posto di lavoro per andare a Roma a presentare i documenti – afferma il console onorario Veneziani –  perchè significava per loro perdere il lavoro. Loro non avevano la possibilità di comprare un biglietto aereo, una settimana per andare a Roma e regolarizzare la questione documenti comportava per loro un notevole disagio, motivo per il quale è nato questo consolato che ha prontamente risposto a queste esigenze. Adesso questa funzione è cambiata, perchè oltre a mantenere i rapporti con l’ambasciata, si cerca di accrescere i rapporti di natura commerciale, economica e culturale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.