GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Cambiano i tempi, mutano gli scenari, ma le corse clandestine dei cavalli continuano a rimanere un problema.
Stavolta, il teatro dell’ennesima gara illegale è Messina, più precisamente la zona di viale Giostra. Qui, qualche giorno fa, si sono sfidati a tenzone due “fantini” improvvisati, in sella ai rispetti equini.
Le immagini della corsa clandestina sono state immortalate in un paio di video, che stanno facendo il giro dei social network.
A fare scalpore è l’incidente occorso ad uno dei guidatori, che ha perso il controllo del cavallo ed è finito per terra, trascinato dall’animale per decine di metri. Dopo di che, persa la propria guida, il cavallo “scosso” si è riversato verso l’esterno, finendo per travolgere il guardrail di protezione.
Il tutto di fronte a decine di spettatori, a bordo di motorini ed altri mezzi di locomozione. I presenti, nella maggior parte dei casi, non erano dotati ne di casco ne di mascherina, in barba alle normative vigenti.
Un episodio, quello avvenuto a Messina, che ricorda quanto successo a fine aprile, in pieno lockdown, fra le strade di Palermo. In quel caso, decine di motorino sfrecciavano fra le strade di via Ernesto Basile, a pochi passi dall’università, seguendo il trotto di due cavalli in competizione fra di loro. Il tutto avveniva senza l’utilizzo della benché minima precauzione e senza rispettare, nemmeno lontanamente, i DPCM del governo Conte.
Una tradizione, quella della corsa dei cavalli, che continua a mettere in pericolo non solo la vita di fantini e spettatori, ma anche e soprattutto dei poveri equini.
LEGGI ANCHE:
Il coronavirus non frena l’illegalità, corsa clandestina di cavalli a Palermo | VIDEO