Condividi

Corsa contro il tempo per la manovra di bilancio all’Ars. Ci sono gli allegati, manca il bilancio [Download Documenti]

mercoledì 21 Dicembre 2016
La bacchettata di Giovanni Ardizzone al Governo sui ritardi nella trasmissione della manovra di bilancio per il 2017 è servita a dare un’accelerazione nonostante i tempi rimangano strettissimi e il fantasma dell’esercizio provvisorio continui ad aleggiare nei corridoi di Palazzo dei Normanni. Rosario Crocetta di gran corsa ha inviato il testo della legge di stabilità regionale con gli allegati che contengono i fondi per il rifinanziamento delle leggi di spesa, con un taglio di circa 75 milioni di euro.
[Download Legge di Stabilità]
[Download Allegato fondi di rifinanziamento]

Alla documentazione che vi pubblichiamo in esclusiva, manca il bilancio di previsione, che il presidente della Regione s’è impegnato a depositare in breve tempo, questione di ore. Come annunciato, la legge di stabilità contiene 15 articoli, più due tecnici. Ci sono i fondi per i precari e anche per i comuni, oltre alle norme sui lavoratori Asu, la liquidazione degli enti, i consorzi di bonifica e la vendita dei beni degli ex Consorzi Asi. A sorpresa spunta una norma con la quale la Regione punta a trasferire in proprietà, entro i primi sei mesi del prossimo anno, immobili per un valore di 59 milioni di euro a un fondo immobiliare che sarà acquisito interamente, entro il 28 febbraio prossimo, dal Fondo pensioni dei dipendenti regionali.

L’acquisizione, scrive il governo, assicura al Fondoun rendimento netto pari ad almeno il rendimento attuale delle corrispondenti risorse finanziarie per l’acquisto aumentato del 30 per cento”. Per effetto dell’operazione, ‘esecutivo stima in entrata nel bilancio della Regione per il 2017, la somma di 20 milioni di euro, “pari al 35% del capitale netto del Fiprs“. Proprio qualche giorno fa, il governo ha designato alla presidenza del Fondo pensioni Nelli Scilabra, l’ex assessore alla Formazione, fedelissima di Crocetta. La nomina deve però passare al vaglio della commissione Affari istituzionali dell’Ars. Non appena riceverà anche il bilancio, la Presidenza dell’Ars assegnerà i documenti alle commissioni parlamentari per l’esame sul merito delle norme, poi l’incartamento passerà alla commissione Bilancio. Qui si capirà se attorno ai documenti si potrà trovare l’intesa, evitando di appesantire il testo con emendamenti che potrebbero far saltare tutto. Il termine ultimo per l’approvazione della manovra è il 31 dicembre, anche se la sessione di bilancio potrebbe proseguire anche fino a metà gennaio. Se ci sarà l’assalto alla diligenza invece l’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, è pronto a tirare fuori dal cassetto l’esercizio provvisorio.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.