Condividi

Corte dei Conti: apparecchi medici acquistati e mai usati, a giudizio 4 ex manager del Civico di Palermo

mercoledì 3 Febbraio 2021
Corte dei Conti

Apparecchi sofisticati per la diagnostica acquistati e mai utilizzati. È quanto viene contestato agli ex vertici dell’azienda ospedaliera Arnas Civico di Palermo. Il pubblico ministero della procura regionale della Corte dei conti, Marcella Tomasi, dopo gli accertamenti dai carabinieri del Nas di Palermo, ha citato in giudizio per danno all’erario Giovanni Migliore ex direttore generale e commissario del Civico tra il 2014 e il 2018, Rosalia Murè, ex direttore sanitario tra il 2014 ed il 2019, Vincenzo Barone, ex direttore amministrativo e Giuseppe Bono, direttore dell’unità operativa gestione tecnica.

L’ipotesi di danno deriva dallo spostamento nel 2015 di due nuovissime apparecchiature per esami diagnostici e monitoraggio delle malattie oncologiche (Pet), acquistate con fondi comunitari, dai locali dell’Unità operativa medicina nucleare al nuovo “polo oncologico”, all’epoca dei fatti in costruzione e non ancora idoneo ad accogliere le attrezzature.

Ad oggi, il reparto di medicina nucleare non risulta ancora trasferito, mentre le due apparecchiature si trovano, non utilizzate da circa 5 anni, nei locali del polo. Il danno per il mancato utilizzo di un bene strumentale fondamentale per la tutela della salute, e il relativo disservizio derivato alla collettività, ammonta a 352 mila euro, contestato secondo la seguente ripartizione: Giovani Migliore 193.713 euro Rosalia Murè 70.441 euro, Vincenzo Barone 17.610 euro e Giuseppe Bono 70.441 euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.