Condividi

Torna a Palermo “Walls”, l’evento scientifico sulla chirurgia ginecologica

giovedì 13 Dicembre 2018
personale sanitario

Le nuove frontiere della chirurgia ginecologica presentate in tempo reale con sessioni in diretta dalle sale operatorie. Questo prevede il “Walls”, acronimo di “Women laparoscopic-laparotomic live surgery”, evento scientifico giunto alla seconda edizione che si terrà venerdì 14 e sabato 15 dicembre nelle sale dell’NH Hotel di Palermo.

Nel corso della prima giornata sono previste due sessioni di “live surgery”, per otto interventi complessivi, in collegamento diretto con il polo oncologico dell’Arnas Civico di Palermo. Alcuni tra i migliori chirurghi europei presenteranno nuove tecniche per il trattamento di patologie oncologiche, dell’endometriosi pelvica profonda e del dolore pelvico cronico. L’incontro verterà in particolare sulle nuove tecniche di chirurgia mininvasiva, spinte al massimo della loro potenzialità.

Il giorno successivo, sabato 15 dicembre, si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Il futuro del cancro ovarico, dai percorsi molecolari alla chirurgia citoriduttiva su misura”, che, insieme ad altre letture magistrali, permetterà di fare il punto sullo stato dell’arte nel trattamento del cancro ovarico avanzato e delle carcinosi peritoneali. Nuove terapie che saranno presto disponibili anche in Italia, verranno presentate in anteprima. Prevista la partecipazione dei migliori esperti nazionali ed internazionali provenienti da tutta Europa.

Responsabile scientifico del congresso è Vito Chiantera, professore all’Università degli studi di Palermo e direttore dell’Uoc di Ginecologia oncologica dell’ospedale Civico. “La chirurgia in diretta sostituisce le classiche relazioni in questo innovativo evento scientifico – spiega Chiantera – garantendo un rapidissimo apprendimento frutto della diretta interazione da discente e docente. Giunto alla seconda edizione questo evento si candida a diventare un appuntamento fisso di aggiornamento clinico e chirurgico per la sanità del Sud Italia. La possibilità di discutere passo dopo passo l’intero percorso dei trattamenti fornirà ai partecipanti una serie di conoscenze complete ed immediatamente applicabili nella pratica clinica”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.