Condividi
La decisione

Corte dei Conti: confermata in appello l’assoluzione dell’ex assessore regionale Maurizio Croce

martedì 13 Febbraio 2024
Maurizio Croce

La sezione di appello della Corte dei conti, presieduta da Vincenzo Lo Presti, ha confermato l’assoluzione dell’ex assessore regionale Maurizio Croce per presunto danno erariale di 462mila euro per la nomina del direttore generale dell’Arpa Sicilia, Francesco Vazzana.

La procura contabile aveva citato in giudizio Croce dopo che la sezione lavoro aveva dichiarato illegittima la nomina di Vazzana, accogliendo il ricorso proposto da un partecipante alla procedura di selezione. L’ex assessore, assistito dagli avvocati Girolamo Rubino, Giuseppe Impiduglia e Ester Daina, ha evidenziato come la nomina non fosse stata condizionata da presunti legami amicali, ma dall’esperienza maturata dal manager nel delicato settore delle verifiche di impatto ambientale che aveva condotto sulla base di una scelta altamente discrezionale e di carattere fiduciario.

La Corte dei conti, condividendo le tesi difensive, ha assolto Croce e condannato l’Arpa alla refusione delle spese legali. Lo stesso giudice contabile, inoltre, ha affermato il carattere fiduciario della nomina e ha ritenuto motivata la designazione di Vazzana.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.