Le forze dell’ordine si stanno organizzando con droni, elicotteri, pattuglie e controlli lungo le strade che conducono presso i luoghi di villeggiatura. Così si stanno organizzando soprattutto a Palermo, dove è già stata vietata la possibilità di accedere a ville o parchi pubblici.
Le regole per i controlli durante queste festività pasquali sono state stabilite durante il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutasi in Prefettura a Palermo, così come nelle altre prefetture dell’Isola.
I controlli saranno previsti sulle vie principali e a Palermo sono stati individuati anche nodi strategici che conducono ai litorali che come di consuetudine verranno presi d’assalto.
A Pasquetta entreranno in scena anche le pattuglie del reparto a cavallo della polizia che percorreranno parchi e aree verdi, insieme ai carabinieri forestali, oltre al drone che dall’alto supervisionerà il Parco della Favorita e l’area di Monte Pellegrino. L’impegno dei Carabinieri sarà rivolto anche a tutti i comuni che al momento si trovano in zona rossa.
I controlli saranno estesi anche nel Trapanese dove, il prefetto Tommaso Ricciardi afferma: “Saranno più serrati“.