Condividi

Covid: cinque nuovi positivi al Cantiere navale di Palermo

martedì 30 Marzo 2021
monte pellegrino-cantieri navali-porto di palermo-fincantieri

Domattina era prevista la prova a mare della Star Legend, nave che in questi mesi ha ultimato le lavorazioni al Cantiere Navale di Palermo. Le operazioni, che avrebbero dovuto verificare la funzionalità dell’imbarcazione,  sono state rinviate perché sono emersi 5  casi di operai positivi al Covid-19.

“Grazie al monitoraggio continuo e ai tamponi molecolari fatti a tutti coloro che  dovevano imbarcarsi, si è scoperto che tra gli operai della Wärtsilä, l’azienda collaudatrice dei motori della nave, c’erano alcuni  positivi e altri casi sono stati rilevati tra tecnici di Fincantieri. In totale sono stati fatti un centinaio di tamponi e sono stati trovati 5 positivi – dichiarano Francesco Foti, Fiom Cgil Palermo e Serafino Biondi (Rls) e Davide Vitale Rsu della Fiom – Si è attivato subito il comitato paritetico, di cui fa parte anche il sindacato,  e l’azienda ha concordato che verranno sospese le prove a mare. La nave resterà in panchina.  I lavoratori positivi al Covid sono in quarantena e le operazioni rinviate per una ventina di giorni. Grazie ai controlli e allo screening continuo,  prima che la nave partisse si è riusciti a bloccare un focolaio. E questa è la dimostrazione che in stabilimento c’è un’applicazione continua  corretta del Dpcm, che consente di scoprire subito i nuovi casi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.