“La scuola è una priorità. Per questo, consapevoli delle criticità che con la didattica a distanza gli studenti stanno vivendo nel loro percorso formativo, nonostante gli enormi sforzi organizzativi e didattici messi in campo dalle scuole e dai docenti, abbiamo deciso di stanziare 150 mila euro, nel bilancio comunale, per prestazioni a favore di minori in difficoltà di apprendimento scolastico a supporto, soprattutto, di quei ragazzi che vivono in contesti socio-economici meno abbienti e con maggiore disagio”. Lo ha dichiarato il sindaco di Siracusa, Francesco Italia che così ha annunciato l’impegno economico e strategico della sua Giunta, attraverso lo stanziamento di 150 mila euro, per cercare di ridurre i disagi e le problematiche che l’emergenza sta arrecando alla popolazione scolastica anche nel territorio della città di Siracusa.
“Abbiamo già dimostrato che per noi la scuola è un elemento fondamentale della nostra comunità e ciò lo si è visto anche attraverso i progetti per l’edilizia scolastica e 2 milioni spesi in questi due anni – ha detto il primo cittadino di Siracusa, Francesco Italia – e in questa fase riteniamo si debba dare la massima attenzione a quei bambini che stanno pagando insieme alle loro famiglie questa condizione della pandemia”.
“Vogliamo rivolgerci al sostegno alle fasce più deboli, sotto il profilo economico e sociale. Intendiamo agire non con un semplice post sui social network ma con azioni dirette, concrete e incisive, e quindi attraverso delle risorse destinate alle famiglie e ai disagi nell’apprendimento che sono conseguenti alla pandemia”.