Condividi

Covid e disagio sociale, la Giunta di Siracusa stanzia 150 mila euro per la scuola

venerdì 22 Gennaio 2021

“La scuola è una priorità. Per questo, consapevoli delle criticità che con la didattica a distanza gli studenti stanno vivendo nel loro percorso formativo, nonostante gli enormi sforzi organizzativi e didattici messi in campo dalle scuole e dai docenti, abbiamo deciso di stanziare 150 mila euro, nel bilancio comunale, per prestazioni a favore di minori in difficoltà di apprendimento scolastico a supporto, soprattutto, di quei ragazzi che vivono in contesti socio-economici meno abbienti e con maggiore disagio”. Lo ha dichiarato il sindaco di Siracusa, Francesco Italia che così ha annunciato l’impegno economico e strategico della sua Giunta, attraverso lo stanziamento di 150 mila euro, per cercare di ridurre i disagi e le problematiche che l’emergenza sta arrecando alla popolazione scolastica anche nel territorio della città di Siracusa.

“Abbiamo già dimostrato che per noi la scuola è un elemento fondamentale della nostra comunità e ciò lo si è visto anche attraverso i progetti per l’edilizia scolastica e 2 milioni spesi in questi due anni – ha detto il primo cittadino di Siracusa, Francesco Italia – e in questa fase riteniamo si debba dare la massima attenzione a quei bambini che stanno pagando insieme alle loro famiglie questa condizione della pandemia”.

“Vogliamo rivolgerci al sostegno alle fasce più deboli, sotto il profilo economico e sociale. Intendiamo agire non con un semplice post sui social network ma con azioni dirette, concrete e incisive, e quindi attraverso delle risorse destinate alle famiglie e ai disagi nell’apprendimento che sono conseguenti alla pandemia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.