Condividi
La direttiva

Covid e influenza, picco di casi: gli ospedali siciliani si preparano al boom di ricoveri

sabato 6 Gennaio 2024
Giovanna Volo

Gli ospedali potranno sospendere i ricoveri non urgenti. A stabilirlo è la nuova direttiva dell’Assessorato regionale della Salute per contrastare il sovraffollamento nei pronto soccorso.

Nella settimana tra Natale e Capodanno, sono stati poco più di 1 milione gli italiani messi a letto da sindromi simil-influenzali. In Sicilia sono stati 486 i casi di influenza rilevati, pari al 5,63 per mille, un siciliano su 177. Invece, per il Covid l’incidenza è pari a 6 casi per 100.000 abitanti.

I numeri reali potrebbero però essere più alti a causa dei ritardi di notifica causati dalle festività di fine anno. I pronto soccorso sono in tilt a causa dei bambini e soggetti fragili con sindromi respiratorie che non trovano risposte nella medicina del territorio.

“Si è ritenuto, su proposta dei direttori sanitari e dei responsabili delle Aree di Emergenza, che le direzioni limitatamente al periodo di criticità e fino alla sua cessazione valutino la possibilità di sospendere i ricoveri in elezione nel caso in cui l’indice di sovraffollamento, preso come parametro di riferimento, superi il valore soglia del 300 per cento”, si legge nel documento.

L’indice, inoltre, potrebbe essere aggiornato anche in relazione al valore di efficienza operativa, da rilevarsi quotidianamente alle ore 6.00 e il cui coefficiente misurato, laddove inferiore allo 0,5, garantisce l’anzidetta efficacia operativa. L’assessorato si riserva ulteriori interventi in caso di necessità”.

CLICCA QUI PER IL DOCUMENTO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.