“E’ stata garantita l’informazione in un periodo di grande incertezza, quello Covid. L’ Assemblea e i giornalisti hanno fatto un grande lavoro in questa fase difficilissima. Tante volte lo si da’ per scontato, ma bisogna dare atto che i giornalisti sono stati in prima linea. Saremo ancora vicini, collaboreremo ancora come abbiamo fatto per l’organizzazione dei corsi dedicati alla formazione, non solo con i giornalisti, ma anche con le scuole perché l’Ars e la sua attività siano sempre più conosciute”. Così il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, durante la cerimonia di consegna dei premi “Camillo Pantaleone” a Miriam Di Peri come cronista parlamentare dell’anno e alla Segreteria generale dell’Ars per il protocollo anti-Covid adottato a Palazzo dei Normanni.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il direttore dell’informazione dell’Ars Filippo Palmeri, il direttore della Fondazione Federico II Patrizia Monterosso, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli, Roberto Leone per l’Assostampa e Roberto Immesi per la Figec.
Il giornalista Antonello Ravetto Antinori ha ricordato la figura di Camillo Pantaleone, responsabile dell’ufficio stampa dell’Ars, scomparso nel 2014 e a cui sono intitolati i premi.
A conclusione della cerimonia il presidente della Stampa parlamentare, Alfredo Pecoraro, ha annunciato l’organizzazione di un evento che si terrà nel mese di aprile del 2023 in occasione del 60simo anniversario dell’approvazione dello Statuto del Sindacato Stampa parlamentare, che risale al 4 aprile del 1963.
Tra le iniziative anche la programmazione in corso – d’intesa con l’Ordine di Sicilia e con l’Assemblea – di corsi di formazione per i giornalisti a partire dal 2023. Sempre per il prossimo anno il Sindacato Stampa parlamentare sta lavorando all’organizzazione di altri corsi di formazione per i giornalisti questa volta d’intesa con la Fondazione Federico II.