Condividi

Covid, il generale Figliuolo a Palermo: “Abbiamo condotto campagna vaccinale senza eguali” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 14 Giugno 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il 1º marzo del 2021 il generale del Corpo d’Armata, Francesco Paolo Figliuolo, è stato nominato dal presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell‘emergenza epidemiologica COVID-19. Sotto la sua struttura commissariale, per la prima volta il 28 aprile 2021 si sono raggiunte 508. 158 somministrazioni di vaccini anti Coronavirus, la sua guida ha inoltre visto una implementazione del supporto della Difesa nell’ambito della campagna vaccinale.

E’ lo stesso Figliulo a raccontare la sua esperienza, terminata il 31 marzo del 2022, a Palermo, nel corso di una conferenza stampa sui “Valori militari al servizio del Paese nel contrasto alla pandemia”, tenuta in Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri.

Un piacere essere a Palermo, per condividere quello che è stato fatto nei 13 mesi, i valori, mettendo al centro gli italiani– afferma il generale Figliuolo – Con il supporto della mia squadra e di quello delle forze armate, ho cercato di condurre una campagna vaccinale senza eguali che ha portato l’Italia ai primi posti in Europa e nel mondo per somministrazioni”.

L’evento organizzato presso Unipa testimonia un fatto positivo, perché “I giovani sono il nostro futuro, devono avere gli elementi di riferimento e strumenti per poter valutare quello che è successo in una stagione particolare come quella dell’emergenza”, e sulla gestione dell’emergenza sanitaria in Sicilia, Figliuolo ha aggiunto come la Regione sia stata capace di “Trovare la via di strumenti, ho trovato tutta gente capace e volenterosa sul territorio, e parlo delle autorità regionali, l’Assessorato alla Sanità, e molto hanno fatto anche le Asp e i sindaci che hanno dato una grossa mano alla campagna vaccinale, lavorando in piena sinergia con le squadre che la difesa sanitaria ha messo in campo”.

La Membership Onoraria della Società Italiana di Storia della Medicina è stata conferita al generale Francesco Paolo Figliuolo, con una cerimonia che si è tenuta ieri sera presso la sala teatro della caserma Ruggero Settimo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.