Non smettono di aumentare le varianti del Covid. Dopo Centaurus e Cerberus, adesso è l’ora di Gryphon, l’ultima sottovariante di Omicron.
Nei giorni scorsi è stato accertato il primo caso a Palermo, nel laboratorio tecnico delle emergenze di Villa Sofia-Cervello. La positività è stata riscontrata lo scorso 4 ottobre su una donna di 56 anni, curata poi a domicilio.
Con la diminuzione delle restrizioni e l’addio alla mascherina, adesso oltre al Covid torna a circolare anche l’influenza stagionale, che metterà a dura prova la salute degli Isolani.
In Sicilia la campagna vaccinale anti influenzale è iniziata con l’arrivo di oltre 1 milione di dosi e procederà di pari passo con la somministrazione della 5 dose anti-Covid. Da oggi ricordiamo inoltre che il consiglio dei ministri, riunitosi ieri, ha però tolto l’obbligo vaccinale per tutti gli operatori sanitari.
Secondo gli epistemologi, però, solo raggiungendo alti livelli di copertura vaccinale in tutti gli over65 sarà possibile per il sistema sanitario riuscire a reggere.
Gran parte dei siciliani si registra che abbia eseguito l’ultimo richiamo da pi di tre mesi e potrebbe essere scoperto dalla nascita delle nuove varianti. “Gryphon, dice l’Oms, pare essere la più evasiva del sistema immunitario, ecco perché il richiamo ai vaccini è raccomandato soprattutto ai più fragili”.