Condividi

Covid: uno studio italiano scopre come bloccare l’ingresso del virus nelle cellule umane

mercoledì 8 Dicembre 2021

Dagli esordi della pandemia Covid si è sempre cercato il come poter guarire i sintomi e le cause. Uno studio italiano ha invece spostato il focus dell’attenzione sulle cellule e la trasmissibilità dell’infezione. Gli scienziati hanno trovato la cellula bersaglio, individuando due molecole di DNA a singolo filamento (aptameri) in grado di camuffare il sito chiave del recettore ACE2 umano, nascondendo l’ingresso della proteina Spike del coronavirus nelle cellule umane.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Pharmacological Research, sfrutta l’impedimento sterico creato dalle molecole quando legate al recettore ACE2, quindi il sito chiave utilizzato dalla proteina Spike per infettare le cellule non è più accessibile a causa dell’ingombro di queste molecole.

I ricercatori che si sono dedicati allo studio: Paolo Ciana (docente di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano), Vincenzo Lionetti (docente di Anestesiologia alla Scuola Superiore Sant’Anna) e Angelo Reggiani (ricercatore senior and principal investigator in Farmacologia all’Istituto Italiano di Tecnologia), hanno quindi esplorato la possibilità di prevenire l’infezione da qualsiasi variante di Sars-Cov-2, bloccandone il sito di attacco del virus.

La nuova procedura, chiamata Selex (evoluzione sistematica dei ligandi per arricchimento esponenziale), serve appunto per individuare le due molecole di DNA in grado di interagire con il sito che circonda il residuo amminoacidico chiave nella proteina ACE2 umana, lo stesso legato dal residuo della proteina Spike SARS-CoV-2, rendendo così il sito di attacco sulle cellule inaccessibile alla Spike di qualsiasi coronavirus.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.