Condividi

Covid, vaccino a basso costo in sperimentazione: si ottiene dalle uova di gallina

martedì 6 Aprile 2021
uova

Via alla sperimentazione di un nuovo vaccino anti-Covid che potrebbe cambiare tutto. Si chiama NDV-HXP-S ed è il prodotto della collaborazione tra l’Università del Texas ad Austin, la Icahn School of Medicine a Mount Sinai di New York e alcuni partner globali che vogliono promuovere la produzione di vaccini a basso costo.

A basso costo sì, perché l’innovativo vaccino si ricava dalle uova di gallina, diversamente da tutti gli altri attualmente in commercio. La produzione avviene con un metodo ampiamente collaudato e utilizzato per i vaccini contro l’influenza. Per questo motivo e rispetto ai vaccini a mRNA, è anche più stabile alle comuni temperature di frigorifero (2-8 °C), bypassando così i diversi ostacoli della conservazione.

Il nuovo vaccino, spiegano i creatori, sfrutta una proteina Spike “altamente stabilizzata”, diversa da quella attualmente utilizzata, per indurre la risposta immunitaria. Questa nuova proteina, HexaPro, nasce da quella Spike che la Covid utilizza per infettare le cellule, ma in modo tale che alla fine sia particolarmente stabile. La forma è quella di pre-fusione che oltre alla sostituzione di due proline, amminoacidi apolari (2P, già impiegata negli altri vaccini finora utilizzati – Johnson & Johnson, Moderna e Pfizer – e nei sieri in sperimentazione di Sanofi e Novavax ), prevede la sostituzione di altre quattro proline aggiuntive.

Se il nuovo vaccino, NDV-HXP-S, si dimostrasse sicuro ed efficace, se ne potrebbero produrre un miliardo di dosi l’anno, secondo delle stime del New York Times. Questo offre la possibilità ai Paesi a basso e medio sviluppo di avviare una produzione a prezzi accessibili oppure acquistarlo a basso costo dai Paesi vicini.

Prima bisognerà però attendere il completamento della prima fase di test clinici che si concluderà a luglio, quindi aspettare i risultati dei successivi step di sperimentazione che richiederanno altri mesi.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.