Condividi
L'interrogazione

Cracolici: “L’Istituto zootecnico fa bandi su misura, chiedo la revoca”

lunedì 8 Aprile 2024

“L’avviso pubblico dell’Istituto Zootecnico siciliano sui progetti per le filiere lattiero casearia, avicolo e zootecnico ed apistico viola il principio di libera concorrenza, escludendo una parte del sistema agricolo. Siamo di fronte a un bando cucito su misura per possibili vincitori e per questo va sospeso in autotutela“. Lo chiede Antonello Cracolici, parlamentare regionale del Pd, in un’interrogazione di cui è primo firmatario, rivolta all’assessore all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea, Luca Sammartino.

“Il 22 marzo scorso è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Istituto sperimentale Zootecnico siciliano un avviso pubblico per la manifestazione di interesse di progetti per le filiere lattiero casearia, avicolo, zootecnico ed apistico per finanziare iniziative di promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali, DOP e ITG – dice Cracolici – Ma tra la normativa di riferimento non c’è traccia dei decreti assessoriali che regolano il riconoscimento dei contributi“. Nell’interrogazione, firmata anche dagli altri deputati del gruppo Pd, si chiede inoltre la sospensione in autotutela dell’avviso pubblico per “la violazione del principio di libera concorrenza dovuto alla presenza di uno specifico requisito di ammissibilità che esclude, di fatto, potenziali beneficiari emergenti quali ad esempio le start-up. Non si possono fare bandi su misura per favorire qualcuno“. 

La presentazione delle istanze scade 20 giorni dopo la pubblicazione, il gruppo di deputati Pd ha chiesto lo svolgimento dell’interrogazione con urgenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.