Condividi
L'intervento

Crisi agricola, Marano (M5S): “Attuare subito la mia norma sulla tecnologia blockchain”

mercoledì 10 Aprile 2024

La deputata dell’Assemblea regionale siciliana, nel suo intervento in aula, ha incalzato il governo regionale: “Attraverso un Qr code possibile verificare storia e provenienza dei prodotti che mangiamo”

Il comparto agricolo sta vivendo una crisi drammatica che non è legata solo alla siccità. C’è una norma a mia firma che risale addirittura al 2018 e che applica la tecnologia blockchain a tutto il settore agroalimentare ma che aspetta ancora un decreto attuativo per diventare realtà“. Così Jose Marano, deputata M5s, durante la discussione di una mozione unificata sulla crisi agricola e sulla questione legata all’etichettatura dei prodotti.

La tracciabilità in ambito agroalimentare ha spiegato Maranoè quanto mai una necessità perché si tratta di un sistema che consente di verificare in modo semplice e immediato, attraverso un Qr code, la provenienza ma anche tutta la storia del prodotto che poi arriva sulle nostre tavole“.

Invitiamo pertanto il governo regionale – ha concluso la deputataa dare attuazione immediata alla norma per trasformarla in un aiuto concreto agli agricoltori siciliani, costretti a fare i conti con emergenze continue, ma anche in uno strumento di tutela dei consumatori“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.