Condividi
La dichiarazione

Crisi agricoltura e siccità, Giambona: “Proposte del governo Schifani sono solo propaganda”

mercoledì 26 Giugno 2024
Mario Giambona

Le proposte del governo Schifani sulla soluzione delle emergenze in Sicilia sono solo propaganda, nessun intervento per limitare i danni né tantomeno per garantire un ritorno alla normalità. Per quanto possibile in questi giorni abbiamo migliorato il disegno in discussione in aula con cui il governo pretenderebbe di affrontare le priorità della nostra Sicilia. Tra queste la crisi agricola e la siccità determinate da scelte scellerate del governo di centrodestra e per la risoluzione delle quali le risorse messe in campo sono inadeguate ed appostate intempestivamente”. Ha dichiara Mario Giambona vicecapogruppo del Partito Democratico all’Ars nel suo intervento in aula.

Schifani, piuttosto che stanziare somme ridicole per una crisi che sta determinando effetti economici e sociali senza precedenti dovrebbe chiedere aiuto al cosiddetto governo nazionale amico e chiedere risorse consistenti attivando il fondo nazionale di solidarietà, sconti ed agevolazioni fiscali e moratoria per i debiti. In atto nulla di tutto questo ed anzi – prosegue Giambona – considerato che da parte del governo nazionale nessun aiuto sarebbe disponibile l’unica chance rimane quella rivolgersi a Bruxelles chiedendo sostegno per un miliardo di euro, ammettendo quindi che le misure proposte dal governo regionale sulla zootecnia e sull’agricoltura in Sicilia, sono solo briciole in alcun modo in grado di affrontare l’enorme crisi in atto che non potrà che peggiorare durante la stagione estiva“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cartoni per bevande, a Palermo si riciclano con la plastica: al via la campagna CLICCA PER IL VIDEO

Parte il primo luglio la campagna di Comieco in sinergia con Rap e il Comune di Palermo che introduce una nuova modalità di raccolta per i “Cartoni per bevande”

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.