Condividi
L'allarme

Crisi idrica, Cna Enna lancia una petizione in aiuto alle imprese

giovedì 14 Novembre 2024

Le imprese dell’ennese sono sempre più attanagliate dalla crisi idrica e la Cna Enna lancia una petizione su Change.org per un sostegno alle aziende senza acqua.

A causa della siccità che ha colpito la Sicilia, migliaia di imprese stanno sostenendo disservizi, danni e costi aggiuntivi – afferma il segretario provinciale, Stefano RizzoIl servizio idrico è stato ridotto di oltre il 70 per cento causando una crisi che ha costretto le imprese a trovare soluzioni alternative molto costose per rifornirsi di acqua tramite autobotti, aumentando i costi di gestione in maniera insostenibile”.

“La Cna chiede – continua Rizzo – ristori da parte della regione Sicilia per coprire i costi straordinari di approvvigionamento idrico delle imprese , l’implementazione di un incentivo per il trasporto di acqua e la costituzione di una unità di crisi per monitorare gli effetti di questa crisi sul sistema economico. Intanto da domani la diga Ancipa erogherà acqua solo a cinque comuni dell’ennese che dipendono semplicemente dalla diga, Troina, Nicosia, Cerami, Sperlinga e Gagliano lasciando a secco tutti gli altri“.

Nel capoluogo solo uno dei tre pozzi previsti entrerà in funzione, quello di Bannatella 3, mentre il resto dell’acqua necessaria per garantire i 13 litri al secondo, indispensabili per avere l’acqua ogni sei giorni, sarà presa da Leonforte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.