Condividi
Il problema

Criticità della spesa socio-sanitaria per i comuni, l’incontro tra Anci Sicilia e le categorie di settore

giovedì 1 Agosto 2024
Amenta e Alvano

Criticità della spesa socio-sanitaria dei comuni: questo il tema dell’incontro svoltosi ieri pomeriggio nella sede dell’Anci Sicilia con i rappresentanti dei sindacati, delle cooperative sociali, del terzo settore e del coordinamento regionale della Rete civica della Salute.

Il presidente e  il segretario generale dell’Associazione dei comuni  siciliani, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, hanno evidenziato il paradosso legato alle prolungate difficoltà di spesa dei 55 distretti socio-sanitari.

Inoltre è stato evidenziato l’impatto che le criticità finanziarie dei comuni stanno avendo sull’erogazione dei servizi e sulla possibilità di fare adeguatamente fronte alla spesa sociale in favore dei soggetti fragili (disabili, disabili psichici, donne vittime di violenza , minori, anziani non autosufficienti).

L’Anci Sicilia, vista la preoccupante situazione di prolungata impasse e come già condiviso con l’assessorato regionale della Famiglia, ha sottolineato come non sia più possibile attendere una riforma “miracolosa” circa l’autonomia giuridica dei distretti socio-sanitari e che in attesa di ciò occorra avviare urgentemente un dialogo col Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per introdurre delle deroghe che consentano di velocizzare la spesa delle risorse, circa 550 milioni di euro,  facendole transitare dalla Regione direttamente ai comuni, ricalcando le modalità utilizzate per altre tipologie di fondi che vedono livelli di spesa significativamente più alti.

I rappresentanti delle diverse categorie del settore sociale  sono intervenuti condividendo la preoccupazione dell’Anci Sicilia circa la situazione attuale e la necessità di un intervento.

Considerata la complessità del tema è stato previsto di fissare a breve un nuovo incontro per definire meglio le proposte comuni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.