Condividi

Crollo dei 5 Stelle nei sondaggi, il governo con Pd e Renzi non fa bene ai grillini

martedì 8 Ottobre 2019

Il governo Conte bis non fa bene al Movimento 5 Stelle, anzi fa proprio male, visto che i grillini sono scesi di oltre 14 punti percentuali rispetto alle politiche del 2018. Il dato emerge dal sondaggio politico SWG di questa settimana commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana.

Il sondaggio del 7 ottobre mostra, infatti, un calo del M5s, che non va oltre il 18,5 per cento. Mentre vanno bene i suoi alleati, sia il Pd che “Italia viva” di Matteo Renzi. Prova del fatto che il Movimento guidato da Luigi Di Maio e Beppe Grillo è compresso fra le altre due forze che sostengono il governo Conte. Il Partito democratico sale al 20,4 per cento, con un segno positivo di 0,6 rispetto alla scorsa settimana. “Italia viva” di Matteo Renzi viene data al 5,6 per cento, segno che la polemica renziana contro Conte ha fatto bene al politico fiorentino, che pur del Conte bis è uno dei principali azionisti.

Primo partito è sempre la Lega di Matteo Salvini, al 32,3 per cento, anche se perde qualcosa rispetto alla scorsa rilevazione. Stabile Fratelli d’Italia che viene data al 7,1 per cento, con uno 0,2 in meno rispetto a 7 giorni fa. Nel centrodestra, stabile anche Forza Italia al 5 per cento, mentre “Cambiamo“, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, non va oltre l’1,7 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente all’1,8 per cento, + Europa cresce di poco rispetto alla scorsa settimana e sale all’1,8 per cento, mentre i Verdi crescono di qualcosa e vanno al 2,3 per cento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.