Condividi

Crollo edificio via Pagano a Palermo: cerimonia in ricordo di Giuseppe Siciliano | Foto

domenica 10 Marzo 2019
via-pagano-

Si è tenuta oggi, domenica 10 marzo 2019, alle ore 9, la cerimonia in ricordo del vigile del fuoco, capo squadra Giuseppe Siciliano che perse la vita per tentare di salvare i propri suoceri, Salvatore Finocchio e Maria Gugliotta, anch’essi travolti nel crollo di una parte dell’edificio di via Pagano a Palermo.

Sono passati  vent’anni da quel drammatico 11 marzo 1999 e in ciascuno di noi che abbiamo conosciuto Giuseppe c’è  il ricordo di una persona gentile, cordiale e premurosa – afferma Pino Apprendi, presidente onorario associazione vigili del fuoco Palermo – che aggiunge – Oggi i figli, allora bambini, sono adulti e non possono che essere orgogliosi del padre che ha donato se stesso per la vita altrui“.

Ancora una volta ho scritto al Quirinale, al presidente Mattarella affinché al capo squadra Giuseppe Siciliano si conferisca la medaglia d’oro, che inspiegabilmente non fu conferita allora malgrado il riconoscimento di vittima del dovere” prosegue Apprendi.

“Ancora tutti insieme, il Comando, i colleghi, i pensionati, i sindacati,  la Circoscrizione, i rappresentanti delle forze dell’Ordine, il Prefetto e il Sindaco Orlando che passò la notte con noi fino al ritrovamento dei corpi” conclude Pino Apprendi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.